L'evento benefico svolto ieri sera al Teatro Coccia, ideato dal Rotary Novara con la co -organizzazione del Rotary Novara San Gaudenzio e del Rotary Orta San Giulio, è stato il primo appuntamento di "One week for A.n.g.s.a." settimana di sensibilizzazione sulle problematiche legate all'autismo.
Parlare di autismo non è facile. Per parlare di autismo ci vogliono coraggio, chiarezza e determinazione. Da dieci anni a oggi, il 2 aprile tutti i Paesi del mondo si fermano e si impegnano a promuovere la consapevolezza nei confronti di questa complessa patologia illuminando i principali monumenti delle città di blu.
Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, anche quest'anno l'Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Novara – Vercelli onlus propone l'iniziativa “One week for Angsa”: un'intera settimana, dal 31 marzo al 5 aprile, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate all'autismo.
Realizzata con il patrocinio e in collaborazione con la Provincia di Novara e il Comune di Novara e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Novara, “One week for Angsa” è sostenuta da ArteKasa, Associazione Industriali di Novara, Associazione per l'Autismo “Enrico Michieli” onlus, Centro Servizi per il Territorio “Solidarietà e Sussidiarietà” Novara – Vco, Confartigianato Imprese Piemonte, Di Nucci Jewerly and Fashion Store, Eletronic systems, Fin Service, Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, Guazzoni Officina Meccanica, il Broletto Food & Drink, il Circolo dei Lettori – sede di Novara, Kiwanis International, Kpmg, Minerali Industriali, Mirato, il Rotary Club Novara, il Rotary Club San Gaudenzio e il Rotary Club Orta San Giulio e Sip-Soluzioni informatiche professionali srl.
Inoltre occasione della “Giornata Mondiale sull'Autismo”, domenica 2 aprile l'appuntamento è alle 15 di fronte alla futura sede di Angsa Novara–Vercelli in viale Verdi 3 (struttura concessa in comodato d'uso dall'Asl 13 di Novara). Da qui partirà alle 15.30 una camminata con colori e palloncini aperta a tutti, il cui arrivo è previsto presso il cortile del Broletto. Qui, dalle 16.30, attività ludiche per bambini e famiglie (giochi e laboratorio di bolle di sapone), in attesa dello spettacolare lancio in aria di palloncini blu.
Alle 18.30 seguirà, presso il Circolo dei Lettori, la presentazione del libro “Neuro Tribù” di Steve Silberman, una pubblicazione molto interessante sul futuro della neurodiversità e i talenti dell'autismo, vincitore del premio "Samuel Johnson 2015". La giornalista Francesca Bergamaschi dialogherà con Benedetta De Martiis, presidente nazionale Angsa e presidente Angsa Novara-Vercelli, Chiara Mangione, traduttrice italiana del testo e responsabile scientifico di Asperger Tribe, Roberto Keller, neuropsichiatra responsabile dell'Ambulatorio disturbi pervasivi dello sviluppo in età adulta ASL To2, e Chiara Pezzana, neuropsichiatra e direttore sanitario del Centro per l'Autismo di Novara. Nell'occasione sarà presentato anche il progetto legato alla favola “Martino piccolo lupo”, realizzato in collaborazione con l'Ust di Novara e il Kiwanis Club, che andrà a coinvolgere le scuole dell'infanzia e le scuole primarie. Una storia con poetici disegni che racconta l'Autismo, in particolare ai più piccoli. Alle 20, sotto i portici del Broletto, aperitivo offerto da Angsa Novara-Vercelli onlus, ed accensione della Cupola di San Gaudenzio in blu alle 21.
Mercoledì 5 aprile alle 21 presso il Cinema Araldo (via Maestra, Novara), “Cineforum Autismo” con la proiezione del film “Temple Grandin, una donna straordinaria” (Usa, 2010).
Nella settimana successiva proseguiranno le attività con le scuole: nella mattinata di martedì 11 aprile il Teatro San Lorenzo ospiterà gli studenti degli istituti superiori di II grado che parteciperanno dalle 10 ad un incontro di approfondimento curato dai professionisti del Centro per l'Autismo di Novara, cui seguirà la proiezione del film “Temple Grandin, una donna straordinaria”.
Copyright La Redazione