Ecco la tappa novarese.
Dopo la presentazione della tappa di Trecate, che si svolgerà il prossimo weekend (15-17 giugno), è tempo di raccontare la tappa fondamentale di Streetgames, quella centrale, quella più densa di appuntamenti: Novara, dal 23 giugno all’1 luglio. Nove giorni di sport, di divertimento, di valorizzazione del territorio. Nove giorni per vivere la città a 360 gradi. E tra questi la data “clou”: 28 giugno Super Hero Run.
#torneieassociazioni
Basket, beach volley e calcio: i tre tornei tradizionali sempre molto partecipati e che mettono in palio bottini di prestigio. Ma attorno a queste tre discipline sportive si apre un ventaglio di attività che coinvolge davvero tutto il mondo sportivo: le associazioni che hanno aderito a Streetgames 2018 sono oltre 40 e nei nove giorni saranno protagoniste fra piazza Martiri, Duomo, Puccini e Delle Erbe. Palcoscenico per atleti normodotati e per atleti speciali, insomma tutti coinvolti.
#grest
Altra tradizione della tappa di Novara: i bambini del Grest. Nei cinque giorni feriali sono previsti un migliaio di bambini dei principali Grest della città, che si cimenteranno in tennis, pallanuoto e aikido.
#ilcommento
Le parole del presidente Michele Belletti: “A Novara quest’anno festeggiamo il settimo anno di Streetgames e la città rappresenta il fulcro principale della manifestazione. Un appuntamento ormai tradizionale ma a cui abbiamo voluto dare una “spolverata”: dopo anni infatti Streetgames non sarà più solo piazza Martiri, ma si potrà identificare anche in piazza Delle Erbe, Puccini e Duomo. Una settimana di festa sportiva e non che occuperà tutto il centro storico per vedere quel flusso di persone che rende ancora più bella una città. Nove giorni pieni di attività, di sorprese e tra queste quella che abbiamo già svelato, a cui teniamo davvero tanto, - dice il presidente – la Super Hero Run, il nostro evento giving back. Ci teniamo tanto perché l’aspetto benefico è il nostro modo di dire grazie a chi rende speciale Streetgames, ossia tutti i protagonisti. Vi aspettiamo tutti i giorni, in modo particolare giovedì 28 alle 20”.
#lanostrafilosofia
Supereroi in prima linea, ma anche passione sportiva e urban style, in un connubio perfetto. Sport perché per la maggiore parte delle persone Streetgames significa trascorrere una piacevole serata in compagnia dello sport. Ma non solo: sport è il mezzo che fa muovere la splendida macchina Streetgames, che è anche aggregazione, compagnia, valorizzazione del territorio. Durante Streetgames la città viene vissuta a 360 gradi, in tutte le sue sfaccettature, fra tutte il suo valore culturale e storico. L’idea di avere di nuovo più palcoscenici diversi ha proprio questo scopo: far sì che le persone possano apprezzare più parti della città, che magari vivono già quotidianamente, ma con l’occhio della frenesia quotidiana. Streetgames vuole anche valorizzare gli spazi in cui lo sport viene praticato.
#lealtretappe
Tre le tappe. Oltre a Novara Streetgames sarà di casa a Trecate, tra pochissimi giorni, dal 15 al 17 giugno, confermata dopo lo splendido successo della prima edizione 2017 e quest’anno in una veste più “giovane” e ancor più formato famiglie con i tornei dedicati ai ragazzi; a Omegna dal 13 al 15 luglio, con la collaborazione di Ablo per gli “Omegna blu Streetgames” alla terza edizione.
Copyright Lalla Negri Ufficio Stampa Comune di Novara