Medaglia d'oro dell'Europa
Il progetto Turin Papyrus Online Platform, (acronimo Tpop) ha ottenuto il riconoscimento di Premio del Patrimonio- Premio Europa Nostra 2020 nella categoria ricerca. Anche la responsabile del progetto , Susanne Töpfer curatrice della collezione papiri , ha ricevuto il premio , così come è stato premiato il direttore del Museo, Christian Greco.
Alla cerimonia di premiazione a Torino erano anche presenti Maria Cristina Vannini, membro della giuria dello European Heritage Award/ Europa Nostra Award, e Luca Jahier, presidente del Comitato economico e sociale europeo.
Grazie a questa piattaforma tutta la collezione dei papiri ieratici del villaggio di Deir-el-Medina- quasi 700 manoscritti interi o ricomposti e oltre 17mila frammenti di papiro- è stata digitalizzata e messa on- line per renderla accessibile al grande pubblico e per avere una migliore conservazione nel tempo.
La presidente del Museo Egizio ,Evelina Christillin, ha sottolineato che " l'obiettivo è poter collaborare sempre più a livello mondiale con i centri di ricerca e le università. Torino è riconosciuto come il miglior polo di egittologia a livello europeo".
COPYRIGHT DP
Fonte: La Repubblica
Foto tratta dalla pagina FB di Museo Egizio di Torino