L'esposizione di cimeli e documenti storici è stata inaugurata sabato 11 novembre 2023 alla presenza delle autorità del territorio e del comitato organizzatore. Presente anche la ricostruzione in scala 1:1 dello storico aereo Gabarda.
Il momento del taglio del nastro per l'inaugurazione della mostra "Le Ali del Piemonte", da sinistra: Maria Rosa Monfrinoli, Gianni Mancuso, Alessandro Pavesi, Antonio Poggi Steffanina e Gianpiero Toscani. Sabato 11 novembre 2023 alle ore 17.30 si è svolta l'inaugurazione della Mostra “Le ali del Piemonte” replicata e allestita nel Comune di Cameri sempre con la partecipazione attiva del Comitato organizzatore composto dall'Associazione Andromeda Piemonte, dal Museo Storico Aldo Rossini, dal Comando Aeroporto di Cameri, dal Circolo del 53 e dall'Associazione Arma Aeronautica.
Il Museo Storico Aldo Rossini, come per la prima mostra organizzata per celebrare il centenario di fondazione dell'Aeronautica Militare presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara dal 6 al 22 ottobre 2023, è impegnato nell’organizzazione e nell’esposizione di cimeli storici.
All’inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Cameri Dr. Giuliano Pacileo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cameri Sig. Pierangelo Toscani, l’Arch. Maria Rosa Monfrinoli Consigliere Delegato della Provincia di Novara, il Comandante del Presidio Militare e Comandante dell’Aeroporto Militare di Cameri Col. Alessandro Pavesi, il curatore della mostra e presidente dell'Associazione Andromeda Piemonte On. Dott. Gianni Mancuso e il Presidente del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina.
Dopo il taglio del nastro la Prof.ssa Federica Mingozzi ha moderato la presentazione del libro di Carlo Bardelli “Frammenti di vita e di guerra” edizione Astragalo.
Tra i tanti cimeli e documenti storici esposti è presente anche la ricostruzione fedele in scala 1:1 dello storico aereo Gabarda.
La Mostra sarà visibile nell’Area Mercato del Comune di Cameri sino a domenica 19 novembre 2023 e per l'occasione è possibile prenotare sia la serie di n.5 cartoline con annullo filatelico di Poste Italiane dedicato alla mostra che la medaglia commemorativa, scrivendo alla email [email protected] .
Copyright testo e fotografie Antonio Poggi Steffanina



Feed RSS