Il Museo Leone e il MAC-Vercelli aperti dal 27 aprile
A partire da martedì 27 aprile 2021, il Museo Leone e il MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli, hanno ripreso la loro attività ordinaria e sono aperti al pubblico sia nei giorni feriali sia nei giorni festivi secondo i consueti orari dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
I due Musei si possono visitare liberamente, anche se i flussi sono contingentati e, per la visita nel week end, è obbligatoria la prenotazione. L’ingresso è consentito indossando la mascherina e nel rispetto delle distanze di sicurezza; predisposti anche ingresso e uscita separati in caso di necessità, ed erogatori a colonna per l’igiene delle mani.
Al Museo Leone sono ancora visitabili per poco tempo le due esposizioni : “Strade pellegrini e luoghi sacri dall’antichità al contemporaneo” allestita nel Corridoio delle Cinquecentine e dedicata ai viaggi, ai pellegrinaggi e ai luoghi di devozione dall’antichità al contemporaneo e, presso il cortile porticato e la Sala d’Ercole di Casa Alciati, “Cenni di fatti e avvenimenti del XX secolo”, a cura di Giorgio Bertaggia, dove su pannelli e in vetrina sono narrati gli eventi salienti del Novecento che hanno fatto la storia della città di Vercelli.
Sono già in preparazione per l’estate due nuovi allestimenti
- un percorso bibliografico dedicato a Dante nel settecentesimo anniversario della morte, per il quale il Museo Leone, unico a Vercelli, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Dantesche
- una mostra dedicata all’epopea dei Fratelli Giuseppe ed Eugenio Garrone, celebri medaglie d’oro vercellesi caduti in gioventù sul fronte della Grande Guerra e parte di un più ampio progetto che, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e condotto dal personale scientifico del Museo Leone in collaborazione con la famiglia Garrone e la Sezione vercellese dell’Associazione Nazionale Alpini, sta portando alla schedatura informatica del patrimonio epistolare (più di 3700 tra lettere e cartoline postali) dei due eroi.
Tutti i mercoledì di maggio, alle ore 16, gli chef del Leone presenteranno i loro piatti con approfondimenti e visite speciali:
- Inizio il 5 maggio con un Antipasto armato che condurrà in visita alla Sala delle armi
- il 12 maggio un primo piatto di Linguine alla Margherita d’Asburgo e la scoperta di un ritratto di giovane dama custodito in Palazzo Langosco.
- Il 19 maggio il secondo piatto saranno le Scaloppe alla Fol e Fel, e la scoperta dei segreti e dei misteri del discusso mosaico della Sala di Santa Maria Maggiore.
- il 26 maggio, chiusura con il dessert, grazie al Semifreddo all’antica romana con visita a tema alla sezione archeologica.
Il costo è di 7 euro ma è previsto l’ingresso ridotto a 5 euro per i tesserati DEDALO.
In occasione della Festa della Mamma, per tutte le mamme che visiteranno il Museo Leone e il MAC tra il 9 e il 16 maggio, l’ingresso sarà gratuito per la visita libera, sono esclusi eventi e visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni: telefono n. 0161253204; mail: [email protected]. Per biblioteca e archivio: [email protected].
Anche al Mac – Museo Archeologico della Città di Vercelli si potrà tornare alla visita libera nei consueti orari e, in attesa di novità, continuerà on line, attraverso la piattaforma Go To Meeting offerta dalla Città di Vercelli, il ciclo delle conferenze del venerdì, con le quali il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 14 maggio.
Poiché il cortile del complesso di S. Chiara, sede del Museo Archeologico, è al momento occupato dal centro vaccinale, è soppressa l’entrata di Corso Libertà 300 e l’ingresso al museo avverrà esclusivamente da via Farini n. 5, a fianco del grande cancello in ferro.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalle pagine FB di Museo Leone e MAC