Per la rassegna Chi ha paura del Melodramma? In scena Il Libro della Giungla
Domenica 11 dicembre alle 16 ,00 una nuova produzione per tutta la famiglia:: Il Libro della Giungla, ispirata all'omonimo libro di Rudyard Kipling.
Un'opera per tutta la famiglia, composta da Giovanni Sollima; libretto di Pier Francesco Maestrini, che firma anche la regia.
Lo spettacolo è coprodotto con Teatro di Lubecca, Teatro di Kiel, Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Il librettista Pier Francesco Maestrini regista lirico italiano dichiara : "L’idea per un’opera sul Libro della Giungla di Kipling era nata nell’ottica degli spettacoli per bambini che il Teatro Regio di Parma commissiona a compositori contemporanei. Con l’arrivo del Covid le carte si sono rimescolate e siamo riusciti a mettere in piedi una co-produzione italo/tedesca che vede coinvolti il Teatro Coccia di Novara, il Teatro di Lubecca, il Teatro di Kiel, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale di Modena, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.. Non nascondo che sono davvero contento di vederlo finalmente in Italia anche perché, alla mia prima esperienza da librettista, avevo scritto il testo italiano, per poi finire a doverlo mettere in scena in un adattamento tedesco. . Per scrivere il libretto, mi sono attenuto alla sequenza drammaturgica del film con qualche differenza qua e là. Nel momento in cui stavo scrivendo il libretto, divampavano i grandi incendi che hanno distrutto gran parte della superficie della foresta amazzonica e devastato l’Australia, mentre l’attenzione mondiale stava finalmente volgendo lo sguardo sulla questione ambientale, alla quale ritengo non sia più possibile voltare le spalle. Nella parte corale alla fine dell’opera è presente il nostro invito a cercare di risvegliare nei bambini il senso di responsabilità nell’utilizzare ogni invenzione umana i cui risvolti possono essere sia positivi che negativi, a seconda appunto dell’atteggiamento di ciascuno di noi".
Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano più eseguito nel mondo. Per il cinema, il teatro, la televisione e la danza ha scritto e interpretato musica per Peter Greenaway, John Turturro, Bob Wilson, Carlos Saura, Marco Tullio Giordana, Alessandro Baricco, Peter Stein, Lasse Gjertsen, Anatolij Vasiliev, Karole Armitage, e Carolyn Carlson. Si è esibito in alcune delle più importanti sale in tutto il mondo, tra cui, in Italia , il Teatro alla Scala di Milano e il Ravenna Festival, Nel campo della composizione esplora generi diversi avvalendosi di strumenti antichi, orientali, elettrici e di sua invenzione,. Nel 2018 ha ricevuto il prestigiosissimo riconoscimento Anner Bijlsma Award.
Biglietti dagli 11,00 ai 20,00 euro. Esso Italiana è main Sponsor di Chi ha paura del Melodramma?
Musica di Giovanni Sollima
Libretto Pier Francesco Maestrini, su trattamento di Serena Guidobaldi
Regia Pier Francesco Maestrini
Cartoons Joshua Held
Costumi Luca Dall'Alpi
Luci Simone Bovis
Direttore Gianluca Martinenghi
Interpreti:
Mowgli: Giulia Bolcato
Cover Mowgli: Paola Leoci
Bagheera: Cecilia Bernini
Baloo/Alela: Roberto Maietta
Shere-Khan / Gurilla: Matteo Mollica
Akela/Kaa: Valentino Buzza
Orchestra Cupiditas
DP