Gli studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico "Casorati" di Novara si sono esibiti nel Salone d'Onore della Prefettura di Novara.
Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 10,00 presso il Salone d’Onore della Prefettura di Novara, la Federazione Provinciale di Novara e VCO dell’Istituto del Nastro Azzurro, presieduta dall’Ass. San. Comm. Maria Lucia Taglioni, ha organizzato un concerto in ricorrenza del prossimo centenario di fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro avvenuto il 26 marzo 1923.
Il concerto è stato eseguito dagli studenti del gruppo musicale del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara alla presenza delle massime Autorità Civili e Militari del territorio.
Il Prefetto di Novara Dott. Gr. Uff. Francesco Garsia ha portato un saluto di benvenuto alle Autorità, agli studenti e ai cittadini presenti e successivamente è intervenuto il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro Gen. B. (r.) Gr. Uff. Carlo Maria Magnani.
Il Presidente del Museo Storico Aldo Rossini Dr. Antonio Poggi Steffanina che ricopre anche il ruolo di Tesoriere Federazione Provinciale di Novara e VCO dell’Istituto del Nastro Azzurro ha partecipato al concerto.
Il programma musicale eseguito magistralmente dagli studenti del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara è stato diviso in due parti: la prima dedicata alla fondazione dell'Istituto del Nastro Azzurro avvenuta il 26 marzo 1923 con la lettura dell'atto costitutivo dell'Istituto e della motivazione del primo Soldato decorato con Medaglia d'Oro al Valor Militare mentre la seconda in ricordo del sommo poeta Dante Alighieri nel 700° anniversario della scomparsa avvenuta il 14 settembre 1321.
Prima parte del concerto:
Il Soldato Decorato e anniversario Istituto Nastro Azzurro di Novara
Inno nazionale per voce e pianoforte :
Morganti Sara - Benrnardini Cindy - Rahela Zhupa - Cantalovo Gioele
Lettura: Fondazione dell’Istituto Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare
Schumann: Marcia dei soldati - Zhu Tong: Pianoforte
Lettura: Il primo soldato Decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare
Silenzio - Villa Christian : Tromba
Verdi : Marcia trionfale dall’Aida - Rossini: "Ouverture" dal Guglielmo Tell Trombe: Villa Christian - Forner Francesca - Pianoforte: Zucchini Luca
Seconda parte del concerto Dante Alighieri 700 anni dopo:
I brani saranno preceduti da letture tratte dalle più importanti opere del sommo poeta fiorentino.
Einaudi - Ombre Chiara Esposito: Pianoforte
INFERNO Canto VI, 7-21
Bortkiewicz “Der Engel” op.30 n.4 - Zucchini Luca: Pianoforte PURGATORIO, Canto VIII, 25-36
Bach Preludio dalla Suite BWV 1009 - Haridu Nainangala: Chitarra
VITA NUOVA, Rime XXV, 15-28
Liszt Consolazione n.3 - Pipitone Melissa: Pianoforte PURGATORIO, Canto II, 106-114
Tchaikovsky Barcarola - Markopoulos Filippo: Pianoforte
PARADISO, Canto II, 1-15
ScriabinStudioop.42n.4 - SamueleAgnesina:Pianoforte
INFERNO, Canto VI, 97-105
Mussorgsky La porta di Bogatyr (a Kiev, l’antica capitale) - da Quadri di una esposizione - Gioele Cantalovo: Pianoforte
PARADISO, CANTO III, 112-119
Studenti lettori: Nonne Caterina - Perazzo Anna - Cantalovo Gioele - Villa Christian.
Copyright fotografie e testo Antonio Poggi Steffanina