Ritorna il festival del Teatro sull'acqua
Ad Arona dal 6 all’11 settembre produzione in prima nazionale sul lago, gli spettacoli teatrali nelle ville, in Rocca, nei cortili, in strada e gli incontri con gli autori sotto la direzione artistica di Dacia Maraini.
Il tema scelto per questa edizione 2022 racconta il corpo e il movimento e l’accento è posto sulla disabilità e su quanto un corpo possa andare oltre i limiti, per vivere.
Il calendario:
Sabato 3 settembre alle 20.30 nell’anfiteatro di Villa Zuccoli a Dagnente “Song of the water spirits”, regia di Nicolò Bongiorno, il documentario inno sacro agli spiriti che abitano e proteggono le acque.
Martedì 6 settembre a Villa Ponti alle 18.30 il festival viene aperto dallo scrittore Alessandro Barbaglia con il suo ultimo romanzo "La mossa del matto.
Martedì 6 settembre alle 20.15 nel Parcoscenico della Rocca Borromea il teatrodanza di “Autour du corps. Omaggio al Bauhaus”. Coreografia Tiziana Arnaboldi; interpreti Marta Ciappina, Françoise Parlanti; musica Mauro Casappa; ideazione oggetto Claudia Broggi architetto; creazione luci François Gendre, Elia Albertella; coproduzione Teatro San Materno Ascona, Neuestheater Basilea-Dornach.
Mercoledì 7 settembre alla stessa ora ma in piazza San Graziano, la direttrice artistica Dacia Maraini presenta il suo memoir “Caro Pier Paolo” dedicato a Pasolini. Alle 20 a Villa Ponti Roberto Cotroneo propone “Chet” accompagnato dal trio jazz formato dai maestri Alberto Mandarini, Andrea Cocco e Davide Merlino.
Giovedì 8 settembre ospite in piazza San Graziano alle 18.30 Stefania Auci, recente Premio Bancarella, racconta la saga dei Florio de “I leoni di Sicilia” e “L’inverno dei leoni”.
Giovedì 8 settembre alle 21.30 con repliche fino a domenica 11 al Lagoscenico dell’Antico Porto di Arona con "Cenerentola. Camminando sulle nuvole" produzione sull’acqua, con testo scritto da Dacia Maraini, regia di Monica Maimone, colonna sonora di Francesco Binni, Cenerentole acrobate Marina Enea e Paulina Bravo Hernandez; costumi di Barbara Petrecca; protesi di Giorgio Regina e Sarita Sassi; direzione tecnica di Daniele Cappelletti; produzione Rosanna Giovagnoli e Nanì Maimone con l’assistenza di Lucrezia Bellin.
Giovedì 8 settembre alle 20.15 “Hotel Paradiso”, il teatro di maschera della Familie Flöz:
Venerdì 9 settembre alle 19 “Kilombo” della Compagnia Progetto Rescue, con Vicente Cabrera e Camilla Sandri Bellezza al teatro a domicilio: Teatrocondominio Le Fornaci
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 in piazza del Popolo “La dinamica del controvento”, compagnia Teatro Necessario, ideazione Julien Lett, al pianoforte Irene Michailidis.
Venerdì 9 alle 18.30 in piazza San Graziano Lorenzo Cremonesi parte da “Guerra infinita” per raccontare il suo lavoro di inviato. Una serata dedicata alla poesia alle 21 al Battello con Antonella Anedda.
Sabato 10 e domenica 11 alle 18 sul lungolago Nassiriya “Dolce salato” firmato da Circo Carpe Diem
Sabato 10 alle 18.30 in piazza San Graziano Matteo Bussola presenta “Il rosmarino non capisce l’inverno".
Sabato 10 settembre alle 20.15 “Clown in libertà”, teatrocirco con la compagnia Teatro Necessario, di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori.
.
Domenica 11 settembre alle 18.30 in piazza San Graziano chiude la rassegna di parola Fabio Genovesi con il monologo tratto da “Il calamaro gigante”.
18 e 19 di sabato 10 e domenica 11 alle ore 17 la barcascenica Pinta salpa per il viaggio di “Erotica sudamericana in Agüita Santa”con voce e chitarra classica e la musica ribelle latinoamericana. Con Camilla Sandri Bellezza e Vicente Cabrera.
DP