Perché i draghi esistono ancora…….
Forse non tutti sanno che il Lago d’Orta , nei secoli , è stato abitato dai draghi quindi …..quale spunto migliore per creare qualcosa che possa affascinare grandi e piccini?
E’ quello che ha pensato Antonio Longo Dorni, ideatore di grandi eventi per bambini e famiglie, realizzando una serie di spettacoli che si terranno il 28 e 29 settembre e il 5 e 6 di ottobre, proprio sul lago d’Orta, a Omegna.
Per costruire lo spettacolo lo staff di Dorni ha dovuto creare tutto dal nulla, draghi compresi, ovvero dei robot animatronici alti fino a 3 metri, costruiti appositamente , certo non una cosa da poco, ma l’effetto sarà sorprendentemente affascinante.
Cosa succederà? Ecco i contenuti dell’evento:
Sarà possibile fare una “passeggiata al contrario” sul fiume Nigoglia l’unico fiume che scorre al contrario, da Sud verso Nord, dove - partendo dalla biglietteria , che si trova al Forum, fino al centro di Omegna- si potranno incontrare personaggi legati ai draghi, ispirati alle grandi saghe di Harry Potter, Dragon Trainer e il Trono di spade.
Arrivati al centro della cittadina bambini e adulti potranno imbarcarsi per un viaggio in motoscafo sul lago ( verrà consegnato un apposito cappello e un binocolo) con un dragologo per scovare e fotografare i draghi sulle rive, dove si nascondono da secoli.
Poi ci sarà la possibilità di entrare in un’area al chiuso dove i piccoli (ma perché no, anche gli adulti) proveranno l’emozione di volare con i draghi grazie alla realtà aumentata ed anche, all’esterno, andare sullo scivolo gigante dei draghi.
Sarà inoltre a disposizione un’area espositiva, dove conoscere i segreti dei draghi e il Fantasy del disegnatore Ciruelo, collaboratore del regista di Hollywood George Lucas (Guerre Stellari), nonché le opere a tema draghi di Giorgio Rava.
Ma la ciliegina sulla torta sarà fare un vero percorso esperienziale con tanto di “libretto universitario” e rilascio del “brevetto internazionale” presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari che apre all’Accademia di Dragologia nella quale si terranno lezioni sulle varie lingue dei draghi e sull’anatomia fantastica, e verranno condotti esperimenti di chimica e biologia che saranno focalizzati sulla nascita dei draghi di terra, di fuoco e di acqua.
Le lezioni saranno tenute dagli animatori del Parco della Fantasia Gianni Rodari
Per prenotazioni : https://www.lagodeidraghi.it/
L’evento è assicurato con qualsiasi meteo.
Copyright DP