Rassegna teatrale dal 6 maggio al 22 ottobre 2023
Nel giardino di Palazzo Natta e in altri luoghi di Novara verranno rappresentate due rassegne teatrali: una per adulti e l’altra per bambini.
Elena Ferrari e Mariano Arenella, direttori artistici di Cabiria Teatro, raccontano Le “Nuove” Notti di Cabiria e raccontano: «a Palazzo Natta abbiamo accolto la proposta del consigliere Andrea Crivelli, con il quale abbiamo già lavorato e intrapreso numerosi progetti. Lo stesso vale per il quartiere Rizzottaglia a cui siamo legati per motivi personali e professionali. Per non parlare dello spazio Nòva dove ci sono amici e professionisti che stimiamo. Anche con i vertici di Assa abbiamo instaurato un legame inossidabile tanto che quest’anno verrà replicata “La notte delle stelle” nel prato Mirabella, all’interno della sede di Assa Novara, il 21 luglio. Inoltre, luogo nuovo, insolito e straordinario per il nostro sistema di relazioni è il carcere di Novara, dove stiamo lavorando per portare uno spettacolo che rappresenti la nostra costante e incessante urgenza di considerare il teatro come strumento salvifico, presupposto fondamentale di libertà e di possibili convivenze. Protagonista di questo spettacolo sarà Mauro Pescio, attore e podcaster professionista, con il suo ormai noto“Io ero il milanese”che arriverà a Novara il 29 settembre. Infine, grazie alla collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Novara, la rassegna per bambini e bambine “Evviva!” sarà ancora più ricca e itinerante, dal parco delle Betulle al Centro per le famiglie».
Stella della rassegna 2023 sarà lo spettacolo di Elio Germano in programma il 19 maggio: “Così è (o mi pare)”, una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello: tramite cuffie e visori il pubblico si troverà a essere non più a teatro, ma all’interno del lussuoso appartamento dove si svolge la storia, più precisamente all’interno del corpo di uno dei personaggi, che vede e ascolta tutto.
Quest’anno tre spettacoli sono prodotti da Cabiria Teatro: “Storie di granoturco” (14 maggio) basato sul lavoro e sulla scrittura di Giovannino Guareschi; “In macchina” (17 giugno), con una nuovissima versione ibrida che prevede scene in streaming da vedere con lo smartphone, e “Amleto principe dei palazzi” (24 settembre) realizzato grazie al progetto Stagelife in collaborazione con Nu Arts and Community.
Come di consuetudine, gli spettacoli per adulti saranno audiodescritti in diretta per consentirne la fruizione gratuita al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con l’Unione ciechi e ipovedenti della provincia di Novara. Per info e prenotazioni: [email protected] oppure 3382387395 telefono e WhatsApp.
Continua il percorso green insieme a tutte le associazioni che si occupano di ambiente a Novara: Pedaladritto, Legambiente Novara, Fridays For Future Novara, Gli amici della bici e Novara Green, a cui si sono aggiunte Assa e Novara Acque Vco: il pubblico è invitato a raggiungere i luoghi degli spettacoli in bici: le prime cinque persone che arriveranno sulle due ruote e pubblicheranno una storia taggata #Lenottidicabiria, riceveranno in regalo 5 birre. Inoltre, verrà promosso il consumo di acqua potabile incoraggiando gli spettatori a portare le proprie borracce per riempirle alla fontanella presente a Palazzo Natta, evitando il consumo di plastica.
In particolare, “La notte delle stelle”in programma il 21 luglio, sarà interamente dedicata al tema ambientale, visto da un punto di vista più filosofico.
Biglietto sospeso - Chi può pagare, paghi, chi non può, riceva.
Cabiria riprende, ancora una volta, l’antica tradizione napoletana per il caffè trasportandola al teatro, potrete lasciare un biglietto sospeso per chi ne ha più bisogno, oppure richiederlo. Per dare o ricevere basta passare in cassa negli orari di spettacolo o inviare una mail a [email protected].
Si ripete l’iniziativa dopo il successo della scorsa stagione. Grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e alla collaborazione con l’associazione Solidonda, verranno regalati 100 biglietti. alle famiglie con bambini in difficoltà per la rassegna “Evviva!”.
Anche quest’anno, in concomitanza degli spettacoli del venerdì sera, verrà organizzato un servizio di baby-sitting. I genitori di bambini/e che vorranno venire a teatro non dovranno più impazzire per cercare baby-sitter, nonni o amici. Li porteranno nei luoghi di spettacolo, dove potranno fare tante attività e magari saranno loro stessi a chiedere ai genitori di tornare a teatro. Le modalità di svolgimento del servizio sono in via di definizione. Info e prenotazioni a [email protected] oppure 338 2387395 telefono e WhatsApp.
Gli spettacoli dedicati ai bambini/e e alle famiglie saranno registrati e trasmessi ai piccoli pazienti del reparto pediatria dell’ospedale Maggiore di Novara, in collaborazione con ABIO.
E’ stata stipulata una convenzione con il bar “Alci – Condividi il momento” in piazza Matteotti 3, di fronte a Palazzo Natta per cui tutti gli spettatori potranno avere un aperitivo cena al prezzo di € 10,00 prima degli spettacoli. Prenotazioni al 333 835 7064.
Info e ingressi - Le Notti di Cabiria: intero 12 euro, ridotto 10 euro per under 20 e per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com; Evviva! intero 7 euro, ridotto 6 euro per chi acquisterà il biglietto attraverso la prevendita vivaticket.com. Prevendita consigliata al sito vivaticket.com.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno garantiti negli spazi del Piccolo Coccia. Il calendario completo della rassegna è disponibile su www.cabiriateatro.com.
DP