Premiate le stelle della stagione e dei tornei di quest’anno.
Sta diventando sempre più complicato accogliere i soci del Tennis Club Piazzano per la tradizionale serata degli auguri. Complicato perché il numero dei soci praticanti le diverse attività che trovano spazio all’interno dell’impianto di via Patti a Novara è ogni anno più importante.
Per la stagione 2015 si è così deciso di dividerla in due serate, entrambe molto partecipate. La prima dedicata ai soci della palestra, della piscina e del neonato nordic walking, la seconda al tennis. Per un totale di oltre duecento persone che si sono date appuntamento al ristorante del circolo il 9 e il 10 dicembre scorso.
L’occasione per stare insieme, per il tradizionale scambio degli auguri e, naturalmente, per premiare atlete e atleti che si sono distinti in questo anno solare.
Diplomi di frequenza per il nordic walking, riconoscimenti per l’assiduità della frequenza e per l’impegno mostrato in piscina e in palestra agli ordini dei responsabili di settore, Elena Albera per il nuoto e Matteo Ceresa ed Emanuele Ceci per la palestra e la preparazione atletica.
Nella seconda serata imponente lo schieramento degli allievi dell’International Tennis School e degli Special Team. Il 2015 va in archivio proprio con un importante traguardo raggiunto dall’ITS: la Federazione ha pubblicato la speciale classifica Grand Prix delle Scuole Tennis di tutto il territorio nazionale, una classifica generale e una specifica per ogni tipologia di scuola, ma sempre a livello nazionale.
Ebbene l’International Tennis School che ha come base il Club Piazzano si è classificata terza in Piemonte e 43 esima in Italia nella classifica generale, seconda a livello regionale (dopo lo Sporting Borgaro – Torino) e ventunesima a livello nazionale nella tipologia Standard.
“E’ un risultato davvero notevole – commentano visibilmente soddisfatti dal Piazzano – che premia gli sforzi che negli ultimi due anni sono stati compiuti nel settore giovanile. Premia la scelta di una retee territoriale, premia il livello qualitativo della proposta che abbiamo voluto costruire per i nostri ragazzi”.
“Per alcuni il 2015 ha portato le prime esperienze su campi internazionali in tornei del circuito giovanile – ha spiegato Matteo Sacchi, responsabile dell’International Tennis School – per altri ha rappresentato una stagione davvero importante sotto il profilo dei risultati. Altri ancora per differenti motivi hanno incontrato qualche ostacolo, infortuni o distrazioni, che però hanno sortito l’effetto di fortificare impegno e motivazione e che quindi fanno ben sperare per il prossimo anno”.
Schierato lo staff di istruttori e maestri al gran completo. Qualche volto nuovo, recente acquisto, proprio in virtù del grande successo che l’ITS sta riscuotendo in tutta la sua rete: Novara, Oleggio, Romagnano e da quest’anno anche Omegna. Un team affiatato che costituisce anche l’ossatura portante della squadra che per il Tennis Club Piazzano gioca il Campionato di Serie C a squadre.
“Quest’anno – commenta in proposito il presidente del Piazzano, Mimmo Foti – abbiamo mantenuto la classifica e credo, con i nuovi innesti e con la collaborazione di Giovanni Fonio, che ha già confermato la propria disponibilità, sia legittimo sperare in un piccolo grande salto di qualità”. Lanciato il sasso con cui si vuole centrare la promozione in serie B, un plauso anche alle altre numerose squadre che hanno difeso i colori del Piazzano in questa stagione. Un particolare ringraziamento anche all’Over 45 maschile, che ha mancato di un soffio l’accesso al girone nazionale, ma la cui forza fa ben sperare per il prossimo anno.
Alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Novara, Rossano Pirovano, via alla premiazione del torneo sociale.
“Anche in questo caso – conferma Marco Morotti, direttore generale del circolo novarese – abbiamo registrato un sensibile aumento dei partecipanti che ha permesso di disputare gare su più categorie: singolare maschile over 55, over 65, maschile non classificati e maschile classificati, ma anche singolare femminile non classificate e femminile classificate”.
Tra gli uomini, Aldo Boano vince la finalissima degli over 65 contro Edoardo Uicich e Carlo Perrone, conquista il primo posto tra gli over 55 a spese di Giovanni Paolo Ramella.
Tra i non classificati il primo posto è di Roberto Marchioni davanti a Claudio Sirianni.
Tra i classificati, Ferruccio Nominelli cede a Marco Rigoni il titolo di campione sociale conquistato lo scorso anno.
Tra le donne Estella Rossini si aggiudica il titolo tra le non classificate a spese di Samanta Germano. Campionessa sociale è invece la giovanissima Eleonora Guglielmetti, protagonista in finale contro la compagna di squadra e team Rebecca Frugeri.
Foto di rito per i campionissimi di questo 2015 prima di passare alla premiazione dei torneo genitori-figli, che il Piazzano ha voluto allargare ai famigliari, piuttosto che ai soli genitori, per consentire una partecipazione più ampia. Il risultato è stato quello di una giornata davvero unica per tutti quelli che hanno preso parte alla gara e per gli stessi organizzatori che ne hanno condiviso le fasi, la gioia della vittoria e la sportiva accettazione della sconfitta.
Va così in archivio anche il 2015 del Club Piazzano, che già si prepara a un avvio d’anno con non poche novità. L’appuntamento sarà al rientro dalle festività natalizie per presentare un ricco e articolato programma.
Copyright Ufficio Stampa Tennis Club Piazzano