Ottavo posto nella classifica generale per società dopo le gare disputate al Palazzo del Nuoto di Torino. Anche Grossini e Narchialli qualificate per i campionati italiani.
Quattordici medaglie di cui due d’oro, sei d’argento ed altrettante di bronzo.
Questo il cospicuo bottino raccolto complessivamente dalla pattuglia della Libertas Team Novara ai campionati regionali di categoria di nuoto in vasca corta, svoltisi al Palazzo del nuoto di Torino il 3,4,10 e 11 marzo scorsi.
Un exploit che ha consentito al sodalizio novarese di issarsi all’ottavo posto della classifica generale per società.
Nelle prove conclusive, a salire per la seconda volta sul gradino più alto del podio è stata Giulia Grossini, tredicenne prima nei 200 farfalla Ragazze così come, una settimana prima, nei 100 farfalla. Grossini è poi giunta anche sesta nei 50 stile libero (con tempo di qualificazione ai campionati italiani) e nei 100 stile libero.
Tris di argenti tra le Ragazze per la coetanea Andrea Maia Narchialli, che al secondo posto già conquistato nei 100 dorso, ha aggiunto anche quelli nei 50 sl con nuovo record societario e nei 200 dorso.
Narchialli è giunta anche quarta nei 100 sl e nei 200 misti, abbassando il primato societario e, soprattutto, strappando in entrambe le prove la qualificazione ai campionati italiani.
Plurimedagliata Sofia Vercellotti. La nuotatrice classe 2002, già bronzo nei 100 misti, tra le Juniores ha vinto pure l’argento nei 50 e nei 100 rana ed il bronzo nei 50 sl, aggiungendoci a corredo un sesto posto nei 100 sl.
Sempre in campo femminile terzo posto con nuovo record sociale per Sara Agujari nei 50 dorso Cadette, categoria in cui ha realizzato anche il quinto tempo nei 100 dorso, e per Chiara Saronne, terza nei 50 sl Ragazze. Saronne si è poi piazzata quinta nei 100 sl e sesta nei 200 misti.
Terzo tempo anche per la staffetta femminile 4x100 mista Ragazze, composta da Narchialli, Emma Cirichelli, Grossini e Saronne.
Passando al settore maschile, sugli scudi il Cadetto Matteo Piscitelli, terzo sui 50 dorso e sui 100 sl. Piscitelli ha fatto segnare il sesto tempo anche nei 50 sl.
Tra gli altri piazzamenti in “top ten” delle ultime due giornate di gara, da rimarcare il quarto posto di Emma Cirichelli nei 100 rana Ragazze e di Marco Centra nei 200 dorso nella medesima categoria tra i maschi.
Quinto Matteo Rossini e sesta Lucrezia Piantanida nei 200 farfalla Juniores.
Settimo tempo per Francesca Colombo nei 50 sl Juniores, per Anna D’Arienzo nei 50 e 100 rana nella stessa categoria.
Mattia Dell’Olmo ha strappato l’ottavo posto nei 100 sl e il nono nei 50 sl Ragazzi.
Nona Vittora Leo nei 200 dorso così come Marco Muttini tra gli uomini nella categoria Ragazzi. Li ha imitati Gabriel Vento nei 50 sl Juniores.
Decima Darya Sotnykova nei 50 rana Cadetti, così come Samuele Allegra nei 50 sl Ragazzi.
Si sono fatte vale anche le staffette. Quarta la 4x100 mista Cadette (Agujari, Vercellotti, Piantanida, Tosi). Quinto tempo per la 4x200 sl Ragazze (Narchialli, Saronne, Leo e D’Angelo).
Settima con nuovo record sociale la 4x100 mista Ragazzi, composta da Centra, Moranda, Allegra e Dell’Olmo. Stesso piazzamento per la 4x200 sl Ragazzi (Dell’Olmo, Centra, Mera e Muttini) e la 4x100 sl Ragazzi (Dell’Omo, Centra, Mera, Allegra). Nona, infine, la 4x100 mista Cadetti: Piscitelli, Rossini, Vento e Viiolante i quattro frazionisti
Alle ultime due giornate dei regionali ha partecipato anche Andrea Chiaravalli.
Ufficio Stampa Libertas Team Novara