Il portacolori quattordicenne Zanellini il 5 agosto 2019 aveva gia' conquistato l’argento nella finale 200 Stile Libero categoria ragazzi.

A distanza di 20 anni dall'alloro ottenuto da Domenico Fioravanti la Libertas Nuoto Novara torna a vincere un oro ai campionati italiani di nuoto.
A compiere l'impresa il quattordicenne Andrea Zanellini (2005), che dopo l'argento del 5 agosto 2019 nei 200 stile libero, ha fatto ancora meglio il giorno seguente vincendo la gara dei 400 Stile Libero categoria Ragazzi primo anno, fermando il cronometro a 4.08.80.
Un tempo, per l'allievo del tecnico Enrico Ferrero, che gli è valso il primato tra i pari-età, ribadendo la sua superiorità nella distanza dopo che in mattinata aveva ottenuto la qualificazione con il miglior crono, e salendo cosi sul podio due volte in due giorni.
Soddisfatto il Presidente Renzo Bellomi: "Orgoglioso di Andrea e di questo risultato, che corona una stagione fantastica fatta di sacrificio ma che ha portato a questo bellissimo risultato, ora stando con i piedi per terra, aspettiamo la gara dei 1500 metri di domani mattina.".
Copyright Ufficio Stampa Libertas Nuoto Novara