Numerosi i piazzamenti di prestigio alle ultime manifestazioni regionali svoltesi a St. Vincent, sette ondine in finale agli Italiani. Nel nuoto, acuto di Cecilia Benedetto al Gran Prix Esordienti B.
Sincronette della Libertas più volte sugli scudi nelle gare di nuoto sincronizzato svoltesi nell’ultimo fine settimana a Saint Vincent, in Valle d’Aosta.
Durante la manifestazione regionale "Girotondo blu" tra le Esordienti B (classe 2008) preparate per lo svolgimento di 4 esercizi tecnici obbligatori, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza Camilla Gennusa che si è piazzata al primo posto, distanziando la seconda classificata di ben 6 punti e raccogliendo il favore di tutti i giudici.
Quarta, ad un solo centesimo dalla medaglia di bronzo, Giulia Zucca Marmo su un totale di 36 partecipanti.
In vasca anche Beatrice Spaltini (dodicesima), Asia Ferrari e Alessia Benazzi, queste ultime alla loro prima gara di obbligatori dopo cinque mesi di allenamenti.
Buonissimi risultati anche nella categoria Giovanissime (classi 2009, 2010 e 2011) nella stessa tipologia di gare.
Seconda, a pochissimi centesimi dal primo posto Vittoria Azzalin seguita dalla compagna Caterina Castelli, terza.
Quinta invece Asia Alj su un totale di 48 partecipanti.
Buonissima prestazione per Rachele Leoncavallo Bonizzoni, 9° in classifica generale ma prima tra le atlete nate nel 2010. Hanno gareggiato anche Livia Zago, Emma Ferrari e Carlotta Rogora, all'esordio agonistico nel loro primo anno di attività.
Molto soddisfatte le allenatrici Francesca Torri e Alessandra Laricchia: "I risultati che riusciamo ad ottenere nelle gare tecniche con le “ondine” più giovani dimostrano come la strada che stiamo seguendo sia quella giusta - queste le loro parole - Le bimbe inoltre hanno creato un bel gruppo e si allenano sempre molto volentieri".
Nella prova per l'acquisizione delle "stelle" (requisiti tecnici di base a seconda dell'anno di nascita e della categoria) hanno centrato l’obiettivo tutte le atlete della Libertas al via: Cecilia Battaglia, Alessia Uglietti, Ilaria Laricchia e Sara Valenti per la stella 3, Sofia De Angelis e Sara Tafa per la stella 4, Veronica Colombo per la stella 5, Ilaria Laricchia per la stella 6 e Erica Cosentino per la stella 7.
Grandi performances infine per le sincronette della categoria Esordienti A (classi 2006 e 2007) che ancora una volta si sono dimostrate tra le più competitive in Piemonte, riconfermando i punteggi di ammissione ai campionati italiani invernali. Primo posto per Ilaria Cavallini e terzo per Giulia Valentini, entrambe classe 2006.
Quarta piazza per Arianna Bagnasco (prima però tra le coetanee del 2007), quinta Sara Tafa, settima e ottava rispettivamente Marianna Pino e Matilde Migliaretti, decimo posto per Sofia De Angelis su un totale di 41 partecipanti. Hanno gareggiato anche Alessia Uglietti, giunta a soli 3 decimi dal punteggio di qualificazione, e Cecilia Battaglia.
L'allenatrice Francesca Torri: "I risultati di quest'anno dimostrano una preparazione tecnica sempre crescente. Il percorso tecnico che abbiamo iniziato qualche stagione fa sta dando ottimi risultati nelle atlete più grandi, con ben 7 di loro qualificate al campionato italiano di categoria. Le nostre tesserate più giovani ci fanno ben sperare, non solo per questa stagione ma anche per le prossime, portando la Libertas Nuoto Novara ad una solidità tecnica sempre più alta".
Passando al nuoto, secondo posto per la Libertas Team Novara nella terza giornata del Gran Prix Esordienti B svoltasi a Torino lo scorso 25 febbraio. A salire sul podio è stata Cecilia Benedetto, seconda sui 50 rana.
In top ten anche Aurora Di Maggio, nona sui 200 misti ed uguale piazzamento per la staffetta 4x50 rana composta dalla stessa Di Maggio e dalle altre compagne di squadra Benedetto, Alessandra Sacchi e Valentina Franzè.
Alla competizione di Torino hanno parteicpato anche Stella Manfrin, Mohamed Alì Boukhalfa, Luca Ceraolo, Pietro Colombo, Jacopo Franzone, Pietro Galliani, Alessandro Garoni, Marco e Stefano Gaviorno, Matteo F. Ignat, Danilo Moranda, Matteo Pusineri, Niccolò Serina.
Copyright Ufficio Stampa Libertas Team & Nuoto Novara