Marco Dalla Rosa è il nuovo presidente del Consorzio “San Giulio”.
Marco Dalla Rosa, consigliere della Faco Spa di Varallo Pombia (No), è il nuovo presidente del Consorzio “San Giulio”, la società che si occupa dei servizi energetici per oltre 130 aziende associate a Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv). L’elezione è avvenuta nel pomeriggio del 16 aprile 2019, al termine dell’Assemblea annuale dei soci, svoltasi nella sede Cnvv di Novara.
Durante l’assemblea, introdotta da un saluto del presidente di Cnvv, Gianni Filippa, che ha sottolineato l’importanza dei temi energetici per i prossimi 20 anni e garantito che rimarranno prioritari nell’agenda di quella che è la seconda associazione territoriale del Piemonte per numero di imprese e relativi dipendenti, il presidente uscente del San Giulio, Federico Zaveri, ha presentato i principali dati operativi.
«L‘energia elettrica fornita tramite il consorzio a 350 Pod – ha spiegato – è di circa 325 GWh (+10% rispetto al 2018), mentre nei 242 Pdr attivi per la fornitura di gas naturale il volume complessivo di consumo ammonta a quasi 50 milioni di metri cubi (+16% rispetto al 2018). Il contratto per l’energia elettrica per il triennio 2019-2021 è stato sottoscritto con Axpo Italia Spa e, considerati i forti aumenti registrati sul mercato nella seconda parte del 2018, il nostro Consiglio di amministrazione ha optato per una struttura ad Active Portfolio Management per cogliere le migliori opportunità di acquisto. Questa scelta, rispetto a quella del prezzo fisso, sta facendo ottenere alle aziende un risparmio che per quest’anno ha già superato i 660mila euro. Lo stesso tipo di gestione è stata adottata per quanto riguarda la fornitura di metano da parte di Edison Energia Spa, in scadenza a fine giugno 2019, con un risparmio su base annua di quasi 100mila euro. Il Consorzio eroga gratuitamente anche una serie di servizi ad alto valore aggiunto, tra cui l’analisi e il controllo delle fatture che nel triennio 2016-2018 ha portato al recupero di 81.400 euro per l’energia elettrica e quasi 420mila per il gas naturale dovuti a errati addebiti dei fornitori. Forniamo anche supporto tecnico negli eventuali contenziosi col fornitore/distributore e per la verifica dei requisiti ed eventuali pratiche per le aziende energivore, la verifica dell’allineamento delle tele-letture per il controllo dei consumi reali, la certificazione Zero Emission Elettricity per i contatori interessati e lo “Sportello energia” gratuito con cadenza mensile presso le sedi di Cnvv».
Il San Giulio, di cui è procuratore l’Energy Manager di Cnvv, Marco Mainini, ha recentemente sottoscritto un accordo-quadro per il ritiro delle eccedenze di energia elettrica immessa in rete e un accordo-quadro per attivare un piano di monitoraggio e di diagnosi energetica conforme ai criteri contenuti nelle Linee Guida di Enea.
Proprio al tema dei nuovi obblighi di diagnosi energetica che devono soddisfare, entro fine 2019, quasi 7.000 aziende italiane (le “energivore” e le “grandi imprese”) era dedicato l’incontro svoltosi alla fine dell’assemblea. Nella sua introduzione, Dalla Rosa ha ringraziato Zaveri «per il lavoro prezioso, intenso ed encomiabile svolto durante un periodo lunghissimo, 12 anni, e di grande crescita per il consorzio, durante il quale i soci sono triplicati, il patrimonio netto raddoppiato e i servizi alle imprese cresciuti in modo esponenziale», e Roberto Bovio, che ha lasciato il Consiglio di amministrazione avendo concluso il proprio incarico alla Balchem Italia srl. Fanno parte del nuovo Cda del San Giulio, oltre a Dalla Rosa e Zaveri, che è amministratore delegato della Nuova Fima srl, Fabio Leonardi, amministratore delegato della Igor srl, Eraldo Peccetti, presidente e amministratore delegato del Gruppo Colines Spa, Massimiliano Preti, amministratore delegato della Gessi Holding Spa, e Fabio Saini, amministratore delegato e direttore tecnico della Laica Spa.
I lavori sono poi proseguiti con le relazioni di Federico Alberto Tocchetti, del dipartimento Unità efficienza energetica dell’Enea, Alessio Frigerio, partner di Energy Saving, e Davide Caprino, Business Developer Energy Efficiency di Energy Team.
Copyright Marco Fontana