E’ online il servizio per presentare domanda
Lo annuncia l’INPS che fornisce anche le istruzioni da seguire per ottenere il pagamento del rimborso fino a un importo massimo di 3.000 euro.
L’istanza può essere inviata entro il 31 dicembre tramite il portale o affidandosi a un patronato. Mentre per le fatture c’è tempo fino alla scadenza del 1° aprile 2023.
Possono richiedere il contributo per le spese dell’asilo nido o per il supporto presso la propria abitazione, in caso di gravi patologie, i genitori di figlie e figli nati, adottati o affidati fino a 3 anni.
Il servizio online per presentare domanda di accesso al bonus asilo nido 2022 è disponibile sul portale INPS e accessibile tramite le seguenti tipologie di credenziali
- SPID, Identità digitale;
- CIE, Carta d’Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Due sono i fattori che determinano l’importo del beneficio, fino a un massimo di 3.000 euro:
- l’ISEE minorenni;
- il numero delle mensilità effettivamente pagate fino a un massimo di 11 e comprese tra gennaio e dicembre 2022, che devono essere comunicate nel momento in cui si inoltra la richiesta di accesso all’agevolazione.
Tramite lo stesso servizio online attivo sul portale INPS è possibile richiedere anche l’altra formula del bonus asilo nido 2022, il contributo per il supporto presso la propria abitazione a cui si ha diritto in caso di bambine o bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie fino a 3 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2022.
In questo caso, la richiesta deve essere trasmessa dal genitore convivente con il figlio o la figlia per il quale si intende accedere all’agevolazione. In questo caso è necessario inviare anche un’attestazione del pediatra che dichiari per l’intero anno l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica.
Sia per il bonus asilo nido 2022 nella sua formula standard che per il contributo di supporto presso la propria abitazione è possibile scegliere quattro diverse modalità per ricevere il pagamento:
- bonifico domiciliato;
- accredito su conto corrente bancario o postale;
- libretto postale;
- carta prepagata con IBAN.
COPYRIGHT DP