Novara, 2 settembre 2014
I cittadini di Novara e di Trecate si trovano ormai da troppo tempo a convivere con enormi e pericolose buche e voragini che invadono le strade e i marciapiedi delle due città. Al torpore e all'indifferenza delle due amministrazioni comunali, i rappresentanti novaresi del Nuovo Centro Destra, Federico Binatti (capogruppo NCD in consiglio comunale a Trecate), Ivan De Grandis (presidente provinciale giovani NCD Novara) e Giovanni Varone (coordinatore NCD Trecate) hanno voluto porre fine proponendo un costruttivo concorso a premi per mappare questo tragico scempio che quotidianamente mette a repentaglio la sicurezza dei passanti e degli automobilisti.
L'iniziativa è un concorso fotografico intitolato "VOTA LA BUCA" con in palio due macchine fotografiche che verranno assegnate scegliendo la foto "migliore" che documenti la peggior buca immortalata a Novara e a Trecate.
L'obiettivo è creare una dettagliata mappatura di tutti i buchi che non sono ancora stati sistemati e che sono pericolosi: tutte le immagini verranno consegnate agli uffici pubblici competenti delle due città in modo che possano intervenire tempestivamente a sistemarle zona per zona, ottimizzando le risorse e gli interventi manutentivi.
Dove l'inefficiente macchina comunale non riesce a fornire adeguati servizi, a fronte dell'elevata richiesta di pagamento delle imposte e dei tributi locali quali IMU,IUC,TASI,TARES e Addizionale Comunale all'Irpef, sono sempre i cittadini che devono intervenire per porre rimedio alle gravi mancanze di buon senso civico.
Chiunque fosse interessato a partecipare al concorso può pubblicare la propria fotografia con l'ashtag #NOVARAGROVIERA o #TRECATEGROVIERA all'indirizzo facebook: https://www.facebook.com/pages/Strade-Groviera/1461984940740790?sk=timeline
e potrà così contribuire a migliorare la vita collettiva cittadina perseguendo il bene comune con un semplice "click"!
© testo Antonio Poggi Steffanina