Iniziamo oggi la visita virtuale alla mostra di pittura “Capolavori caravaggeschi a Novara” conclusa domenica 20 luglio 2014 che ha riscosso un notevole successo con una grande partecipazione di visitatori non solo dalla nostra provincia.
Il nostro intento è quello di offrire ai lettori la possibilità di “assaporare” ancora una volta queste magnifiche opere d’arte e permettere a chi non abbia avuto la possibilità di recarsi alla mostra di vedere i quadri comodamente dal divano di casa.
Il primo quadro è l’ ”Annunciazione”, un olio su tela di 142,5 x 213 centimetri, realizzata dal pittore Simone Peterzano, nato a Bergamo nel 1540 e morto a Milano nel 1596.
Proveniente dalla Chiesa di Santa Caterina di Galliate, con il restauro concluso nel 2013 sono riaffiorati i colori originali d’epoca che rivelano l’abilità artistica di Peterzano: la veste dell’angelo è realizzata con colori cangianti mentre i volti dei protagonisti sono dipinti con un delicato incarnato.
L’episodio riprodotto sulla tela è la fedele versione iconografica tratta da un passo del Vangelo scritto da Luca; la presenza della luce che irradia i volti e i corpi della Vergine Maria e dell’angelo è tipica della pittura caravaggesca.
© testo Antonio Poggi Steffanina, foto scattate durante la visita alla mostra su concessione degli organizzatori della stessa.