Un Novara rimaneggiato dagli infortuni colleziona l'ennesima sconfitta esterna della stagione in casa di un Empoli lanciato verso la serie A.
Ad indirizzare il confronto sui binari più favorevoli ai toscani è stato Tavano, autore di una doppietta che ha ribaltato l'inerzia del match dopo l'illusorio vantaggio novarese firmato da Rigoni con un gran gol.
In avvio, come nelle previsioni, è stato l'Empoli a fare la partita con il Novara a pungere di rimessa e addirittura colpire per primo con un eurogol di Rigoni, che dal limite pescava con il destro l'incrocio dei pali laddove neppure Spiderman sarebbe potuto arrivare.
L'Empoli accusava il colpo ma poi iniziava a macinare gioco e occasioni in serie costringendo la squadra di Aglietti sulla difensiva. Kosicky ci metteva più di una pezza sui tiri dalla distanza di Tavano, Maccarone e Mario Rui, veniva graziato da Verdi e ancora da Maccarone. Infine dove arrendersi all'ennesimo tentativo da fuori di Tavano, che finiva dritto nell'angolino (1-1). L'Empoli era sul punto di tracimare e prima del riposo passava in vantaggio con lo scatenato Tavano, che sfruttava un errore difensivo ospite per raddoppiare.
Nella ripresa il Novara restava aggrappato alla partita fino ad un quarto d'ora dalla fine, quando ci voleva una gran parata di Bassi per negare il 2-2 al Novara dopo un tiro di Lazzari deviato da un difensore locale. Sul ribaltamento di fronte l'Empoli chiudeva il discorso con un tiro angolato sempre dalla distanza di Michelidze.
Il Novara non crollava e prima della fine Rubino (entrato per Manconi) e Gonzalez sfioravano ancora il gol.
In compenso da Varese arrivava la notizia della settima sconfitta di fila dei biancorossi in casa contro il Brescia. In attesa del posticipo tra Bari e Cittadella di lunedì prossimo e del decisivo scontro diretto al “Piola” di sabato prossimo contro il Varese (i tre punti garantirebbero al Novara il quint'ultimo posto, due risultati utili su tre oltre al fattore campo nel ritorno degli eventuali play out), si continua a sperare anche grazie ai passi falsi delle dirette concorrenti.
Copyright Effebì