Lo scorso week end la nostra città ha parlato internazionale ed ha avuto l'importante visita di otto ragazzi provenienti da tre continenti: Asia, America e Europa.
L'evento che li ha portati a Novara è la crociera giovani "The NorthWest Italy Round Trip" organizzata ormai da oltre 25 anni dai due Rotaract Club novaresi il "Novara" quest'anno presieduto da Elena Pollastro e il "Valticino" guidato da Marco Franchignoni.
È una importante occasione per uno scambio e un confronto tra culture differenti accomunate peró dalla condivisione degli stessi valori rotaractiani quali la pace, la fratellanza tra i popoli, la propensione alla leadership, il volontariato e lo spirito di servizio.
Gli otto giovani, in egual numero tra ragazzi e ragazze, sono giunti da molto lontano per scoprire il nostro Paese: da Hong Kong Alex Cy Fu, dal Canada Robert Sam, dalle Bahamas Kenwook Cartwright, dalla Mongolia Zaya Selbe, dal Messico Patricia Salinas, dall'Austria Ferenc Zsanto, dalla Slovenia Laura Ruzman e dall' Ucraina Anastasia Sleptsova. Lo scambio culturale prevede che i giovani stranieri vengano ospitati nelle case dei loro coetanei.
Dopo aver visitato le bellezze di Novara e del lago d'Orta, il loro viaggio di dieci giorni in Italia continuerà a Torino per poi proseguire in Liguria a Genova e San Remo e infine nel Principato di Monaco.
Copyright Antonio Poggi Steffanina