II° DOLCE ITINERARIO “PASTICCINO”
Iniziamo la nostra passeggiata con la vista del Palazzo della Triennale, che ospita, al primo piano, il Museo del Design. Su una superficie di 2000 metri quadrati, il museo si sviluppa in un’ampia ricerca scientifica che racconta la storia del design italiano, attraverso svariate chiavi di lettura. Sorta nel 1923 a Monza, dal 1933 La Triennale di Milano ha sede nel Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio. E’ istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva e si è affermata, col passare degli anni, come centro di produzione culturale, che organizza mostre, convegni, rassegne cinematografiche ed esposizioni itineranti. Tra le mostre più recenti ricordiamo: “Identità Milano” dall’8 aprile al 2 giugno. La mostra rappresenta in modo simbolico che cosa rappresenta oggi la città di Milano per i suoi cittadini, tra nativi e adottivi, l’evoluzione dell’arte percepita dalla comunità milanese.Da domenica 26 maggio a domenica 1 giugno, sette luoghi della città, fulcro dell’installazione di sette torri di Michele De Lucchi,si trasformeranno in sette isole di spettacolo e luoghi di incontroper i cittadini: Arco della Pace, Via Ampere, Piazza Duca D’Aosta, Piazza Gae Aulenti, Piazza San Fedele, Piazzale Teatro Arcimboldi e Parco Solari.
Proseguendo la nostra passeggiata, giungiamo in Piazza Castello. Il Castello Sforzesco è uno dei monumenti più significativi della città e della Lombardia, caro ai milanesi e noto ai turisti di tutto il mondo, non soltanto grandioso edificio, ma anche prezioso scrigno di autentici capolavori e luogo di studio. Con i suoi sette secoli di storia, Il Castello costituisce la testimonianza dei tempi gloriosi e dei monumenti drammatici di Milano. Attualmente ospita i musei di Arte Antica, Pinacoteca, Egizio, Preistoria e Protostoria, Arti Decorative, Strumenti Musicali. Fra i capolavori “La sala dell’Asse”, ideata da Leonardo da Vinci e la celeberrima “Pietà Rondanini” di Michelangelo, l’ultima opera rimasta incompiuta del grande artista.
Prima dolce tappa: “Pasticceria Marchesi”. Sin dal 1824, la famiglia Marchesi produce fine pasticceria, seguendo fedelmente l’antica tradizione meneghina. Di recente il marchio Prada l’ha acquistata per l’80%, lasciando come amministratore delegato la storico proprietario Angelo Giovanni Marchesi, che continuerà la tradizione dolciaria. L’acquisto per il rilancio della pasticceria sul mercato internazionale è in visione dell’apertura del museo della Fondazione Prada in occasione dell’Expo 2015, considerato centro artistico e culturale della contemporaneità.
Si può far risalire l’edificio intorno alla metà del ‘700, gli arredi sono dei primi del ‘900, con soffitti a cassoni decorati, mentre i mobili, le lampade, gli specchi ed il bancone del bar, sono in acciaio e ottone.
Dopo aver gustato una delle specialità della pasticceria, proseguiamo la nostra passeggiata, lungo Corso Magenta, qui ci aspetta la Fondazione Stelline. Storica istituzione milanese, è stata costituita nel 1986 dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, è oggi un punto di riferimento per l’arte contemporanea. Ricordiamo una delle installazioni permanenti nella terrazza degli Orti di Leonardo di Hiromi Masuda “Play The Glass” adirato 2010. L’installazione è composta da 30 sculture in vetro soffiato di Murano, rispettivamente 24 nere e 6 specchiate. A ricordo dell’installazione esposta presso la Galleria Vittorio Emanuele II nel 2007, l’artista giapponese ha donato l’opera alla Fondazione ed ora ha trovato la sua appropriata collocazione sulla preziosa terrazza.
Copyright Laura Travaini