Novara, 15 ottobre 2014
Ieri sera, martedì 14 ottobre 2014, si è tenuta al Castello di Vespolate la consegna della Carta costitutiva del Rotary “Novara San Gaudenzio”- riconosciuto dal Rotary International lo scorso 18 agosto - da parte del Governatore del Distretto Rotary 2031 prof. Ilario Viano.
La solenne cerimonia, tenutasi alla presenza di un centinaio di persone, ha visto la partecipazione delle massime autorità distrettuali – oltre al prof. Viano, il prof. Baima Bollone e il notaio Quirico, rispettivamente ex Governatore e Presidente della Commissione sviluppo ed effettivo – e dei Presidenti degli altri Rotary Club delle Provincie di Novara e V.C.O..
Il Rotary Club Novara San Gaudenzio si affianca ai cinque Rotary Club operanti nel territorio provinciale (in ordine di fondazione: Novara, Borgomanero-Arona, Val Ticino di Novara, Orta San Giulio) ed al Rotary Pallanza Stresa.
Si arricchisce così di una nuova compagine l’organizzazione di servizio fondata il 23 febbraio 1905 a Chicago dall’avv. Paul Harris, presente in tutto il mondo con oltre 33.000 Club e 1.300.000 soci e che ha annoverato tra i propri soci attivi molti Presidenti degli Stati Uniti e che ancora conta fra i Suoi soci onorari, nel Rotary Club Buenos Aires, lo stesso Santo Padre.
Il Governatore distrettuale Prof. Viano ha consegnato ufficialmente la "Carta costitutiva” sottoscritta a Evanston, Illinois USA, dal Presidente Internazionale Gary C. K. Huang" al Presidente del nuovo Rotary Club, Avv. Ignazio Pagani.
La partecipazione di molti soci degli altri Rotary limitrofi ha testimoniato l’accoglienza e costituito un messaggio di “benvenuto” nella grande famiglia rotariana al nuovo Club e ai soci che lo compongono, rappresentativi di molti settori professionali, produttivi e imprenditoriali.
La nascita di un nuovo Rotary è esperienza rara: l’ultima occasione, in Provincia, si era avuta circa dodici anni addietro con la fondazione del Rotary di Orta San Giulio. La rarità dell’evento è testimoniata dalle parole pronunciate dal Governatore Viano al termine della cena conviviale: "sono in carica solo da tre mesi e anche per me è una novità assoluta consegnare la Carta costitutiva" ad un nuovo Rotary. Questo è un momento importantissimo che segna la crescita della nostra organizzazione garantendone la continuità".
Il Presidente Pagani, nel ringraziare a nome di tutti i soci il Governatore, ha evidenziato l’importante missione che il Rotary ha nel mondo, augurandosi che il nuovo Club riesca ad operare con spirito di servizio nel modo migliore verso il territorio, anche in ragione della forte motivazione che lega il gruppo, nello spirito cardine che guida il sodalizio, ben riassunto nel motto “Service above self” (ossia, “servire al di sopra di ogni interesse personale”).
Il Consiglio Direttivo del primo anno sociale 2014-2015 è composto dal Presidente Avv. Ignazio Pagani; dal Vicepresidente e rappresentante speciale Dr. Alberto Macchi; dal Tesoriere Dr. Antonio Poggi Steffanina; dalla Segretaria Dott.ssa Claudia Baratti; dai Prefetti Dott.ssa Margherita Girò e Dott.ssa Antonella Soliani; dai Consiglieri Dr. Ing. Alessandro Gagliardi, Dr. Ing. Dario Garbini, Arch. Angela Maria Malosso.
La serata si è conclusa con un brindisi e l'augurio di conseguire con successo tutti gli obiettivi di servizio che il giovane sodalizio vorrà realizzare per la comunità.
©La Redazione