Novara, 3 giugno 2014
Le "Sincronette" della Libertas Nuoto Novara protagoniste al secondo raduno collegiale del progetto Team Sincro della FIN-Comitato Piemonte e Valle d'Aosta, svoltosi il 31 maggio e l'1 giugno scorsi al Palazzo del Nuoto di Torino.
Patrizia Giallombardo, commissario tecnico della Nazionale italiana di nuoto sincronizzato, ha convocato le atlete migliori delle varie categorie - tra le quali quattro novaresi - in rappresentanza delle varie società piemontesi. Un incontro molto formativo, durante il quale il “ct” ha seguito personalmente le “ondine” della Libertas correggendo i loro errori e fornendo nozioni utili anche alle loro allenatrici Francesca Torri, Irene Bellani, Myriam Galasso ed Alessandra Laricchia, autrici di un lavoro tecnico che sta fornendo grandi risultati.
Nella categoria Giovanissime (anni 2006-07), la convocazione è arrivata per Ilaria Cavallini e Marta Benedetto. Cavallini è giunta prima e seconda alle due gare di obbligatori (esercizi tecnici) sbaragliando le rivali anche con il suo esercizio “solo” nella gara di balletti liberi. Benedetto ha invece conquistato il secondo e il terzo posto nelle due gare tecniche, subito dietro alla compagna di squadra, e il primo posto nella gara di liberi al quale ha preso parte nell'esercizio di “duo”.
Per la Categoria Esordienti A sono state chiamate Martina Pattie Gaia Santini, rispettivamente quarta e dodicesima nella gara tecnica disputata ad aprile, mentre nella prova di libero dello scorso 11 maggio erano salite sul terzo gradino del podio.
Solo la sfortuna ha bloccato Arianna Zurlo, costretta a saltare il raduno per un infortunio alla caviglia nonostante la convocazione nella Categoria Esordienti B.
Terminato il collegiale, le “ondine” della Libertas hanno subito iniziato la preparazione per il “Gran Galà - Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo che le vedrà in acqua a Novara il prossimo sabato 21 giugno, dalle ore 19.30, nella piscina comunale di Via Solferino. Sarà l'occasione per presentare a tutta la cittadinanza un gruppo di “sincronette” novaresi che sta davvero lasciando il segno a livello regionale.
Lunedì 9 giugno e mercoledì 11 giugno, sempre nella vasca di Via Solferino, sarà previsto un allenamento dalle ore 19 alle 20.30.
Per ricompattare e valorizzare il lavoro di squadra, invece, da lunedì 16 a venerdì 20 giugno nei medesimi orari è in programma uno stage intensivo.
Filippo Bezio
Addetto Stampa Libertas Nuoto Novara