Sul gradino più alto del podio i novaresi Francesca Miglio (due volte) e Riccardo Chiarcos
Novara, 23 luglio 2014 - Otto medaglie, di cui addirittura tre d’oro!. Questo il pingue bottino della Libertas Team Novara al campionatoregionale di categoria estivo di nuoto, svoltosi lo scorso fine settimana al Palazzo del Nuoto di Torino.
Ad arrampicarsi per due volte fin sul gradino più alto del podio è stata la ranista Francesca Miglio, 17 anni: tra le Cadette ha sbaragliato la concorrenza sui 50 e sui 100 rana, conquistando anche un argento nei 200 rana.
L’altro metallo più pregiato se l’è messo al collo il ventitreenneRiccardo Chiarcos, primo sempre nei Cadetti sui 1.500 stile libero e poi bronzo nei 400 stile libero. Chiarcos ha anche concluso quinto i 200 stile e sesto i 100 farfalla.
Due volte sul podio, ancora nella categoria Cadetti, il ventenneMatteo Miglio secondo nella finale dei 100 farfalla dopo aver realizzato il miglior tempo in batteria e terzo nei 200 farfalla dopo ilsecondo “crono” nelle eliminatorie. Miglio ha invece toccato il bordo vasca per quarto nei 50 farfalla, per sesto nei 100 stile e per settimo nei 50 stile.
Ultimo ma non meno importante l’argento di Matteo Piscitelli, 15 anni, secondo nei 100 dorso tra i Ragazzi del 2° e 3° anno dopo essererisultato il più veloce in batteria. Piscitelli ha poi terminato quinto i 50 stile, sesto i 100 farfalla e decimo i 100 stile così come ha fatto Alessandro Dell’Olmo nei 100 farfalla tra i ragazzi del 2° e 3° anno.
Tanti, dunque, anche i piazzamenti in “top ten” che hanno permesso alla Libertas di sfiorare l’ingresso tra le migliori dieci societàpiemontesi nella classifica generale, che ha visto il sodalizio novarese fermarsi per pochi punti all’undicesimo posto.
Al campionato regionale hanno preso parte anche Sara Agujari,Francesca Cirichelli (entrambe nella categoria Ragazzi 1° anno) e Roberta Moothia (Ragazze).
Terminate tute le gare regionali, l’ultimo scoglio prima delle vacanze è rappresentato dai Campionati Italiani giovanili in programma a Roma nei primi giorni del mese di agosto: la Libertas sarà rappresentata da Francesca Miglio che gareggerà sui 50 e 100 rana e da Matteo Piscitelli, al via nei 100 dorso.
Filippo Bezio
Addetto Stampa Libertas Team Novara