Novara, 21 novembre 2014
L'associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus lancia un appello di buon senso ai novaresi per salvare dal crollo la tomba dell'illustre benefattore novarese Avv. Carlo Negroni.
Proprio per tenere viva la memoria di Negroni l'Associazione è impegnata a reperire le risorse economiche necessarie per restaurare la Tomba monumentale, sita presso il Cimitero Urbano di Novara, dove giacciono le sue spoglie mortali. Purtroppo il sepolcro versa indegnamente in un gravissimo stato di degrado conservativo con l’imminente rischio che crollino i marmi e gli intonaci. Il Comune di Novara, in qualità di suo erede universale, in tutti questi decenni avrebbe dovuto curarne la conservazione in segno di rispetto e gratitudine, cosa che purtroppo non ha fatto e il vergognoso risultato è sotto gli occhi di tutti.
Chiunque fosse interessato a sostenere il restauro della Tomba Negroni potrà far pervenire la propria donazione sui conti della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus tramite un bonifico bancario sul conto corrente del Bancoposta codice Iban: IT63T0760110100000018205146 o con il bollettino postale sul Conto Corrente Postale n°18205146, specificando come causale “Progetto Restauro Tomba Carlo Negroni”.
Anche una piccola donazione di pochi euro sarà fondamentale per salvare dal crollo la tomba dove riposano le spoglie mortali del nostro illustrissimo benefattore novarese!
Un primo prezioso supporto per far fronte agli ingenti costi di restauro del monumento ci è stato fornito dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, che ha avviato un’apposita campagna di raccolta donazioni.
Tutte le donazioni che riporteranno tale causale saranno integralmente destinate alla realizzazione del progetto di restauro e godranno dei benefici fiscali previsti per legge.
DESCRIZIONE DELLA TOMBA MONUMENTALE NEGRONI
Il monumento funebre di grande pregio artistico è situato nella campata del 1° recinto, arco sepolcrale 190, ed è composto da tre sculture marmoree realizzate dallo scultore C. Bazzoni di Milano, con i basamenti inscritti e da epigrafe applicate a parete. La prima scultura è collocata verso l’esterno della campata e raffigura la Sig.ra Giuseppina Roncalli, madre di Negroni, inginocchiata su un tempietto sepolcrale intenta a pregare. Le altre due statue sono posizionate parallelamente sotto l’arcata su piedistalli marmorei e rappresentano l’avvocato Carlo Negroni, a sinistra, e la moglie Giovannina Bellotti a destra; tra di esse ci sono due grandi epigrafe posizionate sulla parete che presentano elementi decorativi sulla sommità.