La Famiglia Nuaresa è venuta a conoscenza di una storia interessante.
Maria Debernardi, questo è il nome della nostra concittadina, iniziò anni fa l'esplorazione dell'Africa meridionale, novello Ugo Ferrandi?, alla ricerca di una regione in cui andare alla caccia fotografica degli animali. Il bush nel Botswana ha spalancato ai suoi occhi emozioni indimenticabili. Da 10 anni ormai ad ogni stagione trascorre settimane di estrema tensione in una natura incontaminata di cui potete godere un assaggio sul suo sito www.mariadebernardi.it .
Debernardi ci racconta: " La fotografia fa parte della mia vita da sempre. Sono cresciuta con le foto in bianco e nero che mio padre scattava con la sua amatissima Leica e che mi affascinavano.
Non dimenticherò mai quello che mi disse quando incominciai a fotografare : - la tecnica è importante ma è l'emozione che provi quando scatti che fa la differenza-.
Ho girato il mondo con la mia Leica alla ricerca di questa emozione.
Ho trovato quello che cercavo nel sud dell'Africa, specialmente in Botswana dove da 10 anni, ogni anno, passo un mese nel bush a fotografare la vita degli animali. Devo molto al mio amico Des Pretorius, bravissimo fotografo, con il quale ho condiviso i miei safari in tutti questi anni. Non solo mi ha aiutato a crescere dal punto di vista fotografico ma mi ha anche insegnato ad amare il bush".
Copyright Giuseppina Marelli Gambelli