L'interessante proposta culturale per scoprire i tesori dei Musei della Canonica del Duomo di Novara
L'associazione culturale "inNovara" organizza un ciclo di quattro incontri dal titolo "la curiosità vien...degustando", dedicati alla scoperta dei tesori dei Musei della cattedrale del Duono di Novara.
Il primo appuntamento "bolle e bollicine" si svolgerà venerdì 9 maggio 2014 alle ore 18.30 presso la Canonica di Novara e sarà un'importante occasione di approfondimento sulle eccellenze documentarie conservate nei Musei della Canonica del Duomo di Novara.
L'iniziativa, della durata di 1 ora e 15 minuti circa, terminerà con la degustazione dei vini degli “Antichi Vigneti di Cantalupo” di Alberto Arlunno di Ghemme.
Relatrice dell’incontro sarà la Prof.ssa Simona Gavinelli, Docente di paleografia latina presso la sede di bresciana dell’Università Cattolica di Milano che presenterà gli studi e le ricerche effettuate sul valore alimentare, terapeutico ed euforizzante del vino nel Medioevo, con un approfondimento documentario sulle modalità di coltivazione vitivinicola nell’area novarese tra X e XII secolo.
I successivi appuntamenti si svolgeranno il 23 maggio con "scorci di gusto ", il 13 giugno sarà organizzato "ecclesiae colores" mentre il 27 giugno ci sarà l'ultima conferenza "in loco secreto".
Per maggiori informazioni contattare il numero 331/1659568 o scrivere alla email prenotazioni@innovara.eu .
© Antonio Poggi Steffanina