Novara, 23 novembre 2014
Il riscatto del Novara non si è fatto aspettare: in soli nove minuti del primo tempo la squadra guidata da Toscano ha riscattato la brutta sconfitta subita contro il Real Vicenza e ha messo al tappeto gli ospiti dell'AlbinoLeffe con due micidiali fendenti.
Lo sprint arrembante degli azzurri sorprende i 3.754 tifosi presenti al Piola che al '3 minuto gioiscono già per la bella rete di Felice Evacuo che dall'area piccola scarica un forte diagonale che trafigge il portiere avversario. Passano solo trecento secondi e al '8 minuto Pablo Gonzalez subisce un fallo fuori dall'area di rigore e Garofalo provvede a trasformare il calcio di punizione in goal con un tiro preciso sul palo di destra dove il giovane portiere Offredi non riesce ad arrivare con i guantoni. L'AlbinoLeffe è frastornato e il Novara al '13 minuto ci prova ancora ma sfuma l'azione partita dalla fascia sinistra con Garofalo.
Solo al '17 minuto Tozzo para un tiro molto velleitario calciato da fuori area mentre al '20 minuto la difesa del Novara ferma l'incursione in area dell'attaccante Corradi. Gli azzurri non demordono e continuano, nonostante il solido vantaggio, a costruire azioni: prima al '22 minuto con uno scambio Martinelli- Gonzalez, poi al '24 minuto Garofalo sulla fascia sinistra semina il panico nella retroguardia ospite e con numerosi pregevoli dribbling ottiene un calcio d'angolo, al '26 minuto Gonzalez torna ad essere "Speedy" tentando uno dei suoi memorabili scatti in contropiede e infine al '31 minuto il portiere Offredi compie un'autentica prodezza parando una palla velenosa danzante sulla linea di porta dopo il colpo di testa di Gonzalez.
Al '34 minuto anche il giovane Dickmann, padrone della fascia e autore di un'ottima prestazione, sferra un potente tiro e dalla ribattuta la difesa innesca la ripartenza di Pesenti che penetra in area del Novara ma Tozzo lo anticipa spazzando via il pallone. Il terzo goal è un'autentica magia di Pablo Gonzalez: servito dalla fascia destra calcia un tiro micidiale a giro sul palo sinistro. Il Novara è arrembante anche nell'azione in cui subisce la rete dell'AlbinoLeffe: prima del fischio della fine del primo tempo, l'azione offensiva in tandem tra Gonzalez e Bianchi termina a lato dell'anglo di destra ma dalla ribattuta gli ospiti lanciano in contropiede Salvi che indisturbato insacca alle spalle di Tozzo.
La ripresa offre meno emozioni e il Novara controlla l'andamento della partita: al '1 munito Bianchi tira in porta da posizione centrale ma Offredi para con facilità e al '55 il tecnico Bonazzi dell'AlbinoLeffe prova a inserire il fresco Vorobjovs per Corradi. Due minuti più tardi Gonzalez concede ai tifosi uno strepitoso doppio passo che lascia sul posto l'avversario invece al '60 minuto un tiro in porta di Evacuo viene deviato in calcio d'angolo e dalla battuta Miglietta libera un destro potente che termina alto sopra la traversa.
Al '61 monito Toscano sostituisce Dickmann per Garufo e due minuti più tardi Tozzo che fino a quel momento aveva dormito sonni tranquilli, si supera compiendo una strepitosa parata: toglie dall'incrocio dei pali il pallone "pennellato" da Manuel Personè con una punizione precisissima. Il Novara, sventata l'occasione che avrebbe potuto rianimare le speranze degli avversari per provare a riaprire la competizione, produce altre occasioni offensive e L'AlbinoLeffe al '65 minuto prova un altro cambio con l'inserimento di Cortinovis per Barzagli. Tre minuti dopo Miglietta subisce un fallo sulla trequarti e dalla punizione battuta Gonzalez spizzica la sfera di testa ma non impensierisce il portiere ospite. Con una bella azione tutta argentina al '71 minuto Gonzalez, lanciato in contropiede, confeziona un assist per Evacuo ma il tiro è impreciso e termina a lato del palo destro; lo stesso esito si ripete al '74 con un'incursione accelerata di Gonzalez che penetra in area dalla fascia destra e scocca un tiro non preciso. Tra il ' 78 e il '80 minuto il Novara esaurisce i cambi inserendo prima Pesce a centrocampo per Schiavi e poi in attacco Corazza per Gonzalez che si gode l'ovazione dello Stadio Piola. Prima dello scadere del terzo minuto di recupero gli azzurri segnano con Pesce il goal del "poker" dopo una cavalcata in contropiede.
Il Novara è stato padrone del campo per tutta la partita e ha disputato un'ottima prestazione dal punto di vista agonistico sia in attacco con i "mattatori" Gonzalez ed Evacuo che a centrocampo e in difesa dimostrando di essere compatti in ogni reparto, aggressivi, reattivi e cinici al punto giusto. Questa è la formula giusta per arrivare molto lontano.
© testo e foto Antonio Poggi Steffanina