Il Novara vince la prima delle quattro finali-salvezza battendo al “Piola” la già declassata Juve Stabia per 2-0.
Contava vincere e gli azzurri lo hanno fatto, trascinati da Gonzalez autore di una doppietta: l'argentino ha confermato i segnali di ripresa già mostrati a Modena e potrebbe essere l'arma in più per questo decisivo finale di stagione.
I tre punti di ieri, infatti, hanno mischiato nuovamente le carte nella volata salvezza. Il Novara, vincendo, ha approfittato delle sconfitte di Cittadella e Varese raggiungendo in classifica i lombardi e portandosi a soli due punti dai veneti. Di queste tre squadre una sola si salverà direttamente mentre le altre due si scontreranno ai play out per evitare la retrocessione.
Tornando al match contro una Juve Stabia che nulla più aveva da chiedere alla stagione, il Novara come da un po' di tempo a questa parte ha disputato un discreto primo tempo portandosi in vantaggio grazie ad gentile omaggio della difesa ospite: un difensore e il portiere campano pasticciavano con un pallone ormai nelle loro disponibilità, il vivace Gonzalez ci credeva fino in fondo e girava in rete da posizione decentrata. Le uniche preoccupazioni per la squadra di Aglietti nei primi 45' giungevano dagli infortuni occorsi a Sansovini, costretto a uscire per Rubino, e Crescenzi che ha abbandonava la contesa nella ripresa.
Dopo il riposo, Lazzari ottimamente servito da Gonzalez si mangiava il raddoppio. Da lì in poi iniziavano i soliti patemi e nel giro di un quarto d'ora per due volte Sowe graziava un Novara impaurito. Rigoni a sua volta non chiudeva la partita. La Juve Stabia però perdeva la testa e nel giro due minuti restava in nove uomini contro undici per le espulsioni di Mezavilla e Contini. Il Novara comunque doveva soffrire fino al 5' di recupero quando in contropiede il ritrovato Gonzalez, nuovamente a bersaglio 22 giornate dopo l'ultima rete di Palermo, segnava il gol della sicurezza.
Copyright Effebi