Novara, 27 ottobre 2014
Il Novara c'è e ha un cuore "giovane" targato Dickmann, Schiavi e Vicari. Al successo esterno di Venezia, ottenuto dopo un anno di astinenza, aggiunge anche la vittoria nella partita successiva in casa contro il Sudtirol nonostante abbia mostrato due facce.
Il primo tempo è stato veramente avaro di emozioni ed è parso di assistere alla solita "trama" con gli azzurri "sciuponi" che sono riusciti a sbagliare due chiare occasioni per andare in vantaggio.
Nella ripresa la musica é cambiata e gli azzurri sono entrati in campo con un diverso approccio mentale alla gara e il risultato si sblocca subito al '46 minuto con il goal in deviazione di Felice Evacuo. A questo punto il Novara crede nei propri mezzi e in meno di un quarto d'ora la squadra di Toscano crea e purtroppo non concretizza quattro palle goal che avrebbero definitivamente archiviato il risultato senza dover subire inutili patemi d'animo sino alla fine: al '53 minuto Corazza in contropiede entra in area, aggira il portiere intento a chiudergli lo specchio della porta ma la palla inspiegabilmente termina in angolo e proprio dal pallone calciato dalla bandierina nuovamente Corazza incorna di testa ma la traiettoria è alta sopra la traversa. Tre minuti più tardi Pesce da fuori area scocca un gran tiro che termina sopra la traversa. Infine al '61 minuto sempre Corazza sbaglia un goal a porta vuota dopo aver ricevuto in assist una palla "d'oro" da calciare indisturbato all'altezza del dischetto del rigore.
Al '63 minuto il Sudtirol prova a fare un cambio tattico e sostituisce Cia per Lendric mentre il Novara decide di far rifiatare Felice Evacuo cambiandolo con Gonzalez che al '65 delizia il pubblico con una delle sue progressioni: si invola a tutta velocità sulla fascia destra e dalla sua "posizione" colpisce la palla con un diagonale a giro diretto in porta sul secondo palo che peró esce in fallo laterale.
Al '67 gli altoatesini sostituiscono Mazzitelli per Fink mentre sei minuti più tardi è il momento di Gustavo che prende il posto di Corazza. La partita rimane in bilico perché il Sudtirol prova ad affacciarsi nella metà campo azzurra ma la difesa è attenta a sventare gli attacchi prima al '74 minuto con un buon intervento difensivo di Garufo e al '83 minuto Vicari è provvidenziale ad anticipare l'avversario in area.
Al '84 minuti l'allenatore Rastelli tenta il "tutto per tutto" inserendo Campo per Bretoni ma al '85 minuto Martinelli che ha disputato una prestazione esemplare, interviene prontamente appena fuori dall'area per interrompere una pericolosa trama dell'attacco ospite.
Prima di concedere cinque minuti di recupero, l'arbitro Giua espelle all'89 minuto Mister Toscano reo di aver protestato fuori dall'area tecnica per un brutto fallo subito a centrocampo.
La partita volge al termine con una bella parata plastica in tuffo di Tozzo e con l'esultanza dei 3838 spettatori del Piola che al '94 minuto festeggiano il ritorno in campo di Buzzegoli al posto della giovane promessa Schiavi.
Il Presidente Massimo De Salvo in conferenza stampa post partita è soddisfatto per la seconda vittoria consecutiva in campionato:
"Col Venezia abbiamo conseguito una vittoria importante fuori casa dopo un anno e oggi è arrivata un'altra vittoria con molti spunti positivi: i tanti giovani in campo e il ritorno di Buzzegoli. Stiamo diventando una squadra più quadrata, è la caratteristica che serve per fare bene in Lega Pro. Manconi è stato fuori non per motivi disciplinari e al momento è veramente presto per capire se serviranno altri inserimenti nell'organico. Oggi è stata la prima partita di Vicari dal primo minuto e abbiamo assistito all'ottima prestazione di Dickmann e di Schiavi; da noi i giovani trovano posto in campo perché se lo meritano, la formula vincente è mixare i giovani con i giocatori di maggior esperienza.
Toscano è sanguineo ed è stato espulso per l'uscita dall'area tecnica e il nostro staff è preparato per supportarlo in ogni momento".
Invece il Tecnico Toscano è dispiaciuto per aver subito la terza espulsione in dieci gare di campionato ma è felice per la buona reazione della squadra:
"Spero di eliminare questo difetto di esser espulso, sento troppo la partita e devo imparare a contenere la mia foga emotiva. Nel primo tempo abbiamo sbagliato due goal con Evacuo, mentre nel secondo tempo dopo il goal non siamo stati capaci di chiudere la partita e quindi gli avversari hanno provano sino alla fine a pareggiarla. Son contento per i giovani Vicari, Schiavi e Dickmann. Ho cambiato Evacuo per farlo rifiatare, è un ragazzo che da tanto e quindi ho voluto dare anche a Gonzalez la possibilità di giocare. Corazza ha un momento di sfortuna, la palla non è entrata ma lui si sta impegnando tanto. La velocità di Corazza, la fisicità di Gustavo e la dinamicità di Gonzalez son state le caratteristiche fondamentali: nel secondo tempo siamo entrati in campo più determinati per vincere la partita e ci siamo riusciti. Oggi pur essendo in difficoltà a causa dell'organico ridotto, abbiamo tirato fuori il giusto carattere per vincere la competizione.
Vicari ha giocato una grande partita e sono soddisfatto anche di Martinelli che ha fatto una grande prestazione.
Prima ci mancava il "fuoco" per vincere le gare anche se meritavamo, ora abbiamo capito gli errori commessi e spero che non li ripeteremo più".
© testo e foto Antonio Poggi Steffanina.