Cambio al vertice del Comando Aeroporto di Cameri.
Venerdì 12 settembre, presso l’Aeroporto Militare di Cameri si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Reparto tra il Colonnello Walter De Gennaro e il Colonnello Michele Palmieri.
Alla cerimonia di passaggio consegne, presieduta dal Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, Generale IspettoreLucio Bianchi, ha partecipato l'intero personale militare e civile del Reparto rappresentanze dei Reparti insiti sull’aeroporto e numerose autorità militari, civili e religiose del territorio.
Il Colonnello De Gennaro, nel suo discorso di commiato, havoluto sottolineare i pregevoli risultati conseguiti da tutto il Reparto durante il proprio periodo di comando, il comandante uscente ha espressamente ringraziato tutto il personale del repartoper l'impegno profuso, l’alta professionalità e l’abnegazionesempre dimostrati. In un passaggio del discorso ha espresso “chela sua azione è stata tesa a preparare il personale dell’aeroporto per supportare pienamente l’aspirazione della forza armata di presentare alla comunità aviatoria mondiale, Cameri, con le sue capacità manutentive e produttive, quale uno dei principali protagonisti dei futuri progetti aeronautici nazionali”.
Il Colonnello Palmieri, nel suo intervento di insediamento, ha ringraziato le Superiori Autorità per la fiducia concessagli per il nuovo incarico ed ha espresso un sentito ringraziamento alColonnello De Gennaro per l’efficace opera di direzione del Reparto sottolineando che “ il comando costituisce per ogni Ufficiale il periodo più significativo e importante dell’intera carriera professionale, un’esperienza da vivere pienamente insieme al proprio personale”. Nel suo discorso ha voluto altresì,esprimere un deferente pensiero per i quattro colleghi deceduti nel tragico incidente del 19 agosto.
Il Generale Ispettore Bianchi dopo aver salutato i presenti e aver augurato buon lavoro al Col. Palmieri ha sottolineato come oggi a lui “l’Aeronautica affida un gruppo di uomini di grande valore. Professionisti che hanno sempre vivo l’orgoglio di aver fatto parte di un glorioso Stormo prima e oggi protagonisti di una nuova avventura che si esplicita nell’ambito del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici e indirizzata a consolidare la missione di polo ingegneristico-manutentivo e logistico per tutti i velivoli di elevate prestazioni”.
L’Aeroporto di Cameri, che nel 2009 ha festeggiato i 100 anni di attività. Il Comando Aeroporto assicura in modo continuativo la gestione dell’attività di volo nell’area di competenza e fornisce il supporto logistico al Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) da cui dipende, al 1° Reparto Manutenzione Velivolie a tutti gli enti dell’Aeronautica Militare insistenti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
L’aeroporto è altresì sede di rischieramento per i reparti operativi della Forza Armata e può fornire supporto alla componente della protezione civile.
CURRICULUM VITAE
Col. MICHELE PALMIERI
Il Col. AArnn Nav. MICHELE PALMIERI è nato a Rimini il 20 agosto 1967.
Nel 1988 con il Corso IBIS IV, è entrato inAccademia Aeronautica (Pozzuoli, Na) fino al1992, conseguendo nello stesso periodo presso la base aerea di Latina il brevetto di primo grado di Navigatore.
Dal giugno 1992 ad aprile 1993 ha frequentato presso la base aerea di Mather a Sacramento (California, USA) il corso di specializzazione per Navigatori, volando su velivoli T37 e T43.
Nel 1993 ha frequentato il corso per la qualifica di Navigatore Militare su velivolo Tornado presso la base aerea TTTE di Cottesmore (UK).
Nel gennaio 1994 è stato assegnato al 102° Gruppo Cacciabombardieri su velivolo Tornado presso il 6° Stormo di Ghedi, (Brescia).
Da gennaio a febbraio 1998 ha conseguito la qualifica di IstruttoreC.to I., su velivolo Tornado presso la base aerea TTTE di Cottesmore (UK).
Nel settembre 2001 è stato inviato presso la base della Royal Air Force di Marham (UK) presso il 31° Sqn., come “ExchangeOfficer” fino a settembre 2003, data di rientro presso il 6° Stormo di Ghedi. Da giugno ad agosto 2003 ha partecipato con il 31° Sqn. alle operazioni aeree in Iraq.
Da giugno a settembre 2006 ha frequentato presso la JCWS di Norfolk (Virginia, USA) il corso per Ufficiali Superiori (equipollente ISSMI).
Dal 4 ottobre 2006 ha rivestito l’incarico di Comandante del 102°Gruppo OCU presso il 6° Stormo di Ghedi (Brescia), incarico mantenuto fino al 3 settembre 2008.
Dal 4 settembre 2008 è stato nominato Capo Ufficio Operazionipresso il 6° Stormo di Ghedi (Brescia), incarico ricoperto fino a marzo 2009.
Da marzo a settembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Comandantedella FSB – general staff – Herat Afaganistan.
Dal settembre 2009 ha nuovamente rivestito l’incarico di Capo Ufficio Operazioni presso il 6° Stormo di Ghedi (Brescia), incarico mantenuto fino al 29 luglio 2010. Dal 01 giugno 2010 al 15 luglio 2010 ha rivestito l’incarico di Comandante del Gruppo Volo del R.A.V. (Reparto Autonomo di Volo), istituito presso la base aerea di Eielson (AK – USA) durante l’esercitazione Red Flag Alaska 10-03.
Dal 30 luglio 2010 è stato trasferito presso il Comando delle Forze da Combattimento di Milano per assumere l’incarico di ViceCapo dell’Ufficio “Gestione Risorse” e Capo della seconda sezione “addestramento e standardizzazione” dell’Ufficio Forze Attacco e Ricognizione. Incarico mantenuto fino a novembre 2012.
Da novembre 2012 a giugno 2013 ha Comandato la TFA AMIKopresso l’aerporto di Dakovica in Kosovo.
Da giugno 2013 a fine agosto 2014, ha ricoperto l’incarico di Vice Capo dell’Ufficio Forze Attacco e Ricognizione presso il Comando delle Forze da Combattimento di Milano.
Dal 1 settembre 2014 è stato trasferito presso la base di Cameri.
Il Colonnello Palmieri ha al suo attivo 2.700 ore di volo su aeromobili SF-260, MB339, T-37, T-43, PA-200 (Tornado).
Il Colonnello Palmieri ha conseguito la laurea in Scienze Aeronautiche (Università Federico II di Napoli) e la laurea in Scienze Politiche (Universita di Trieste).
Durante gli anni di servizio ha conseguito le seguenti onorificenze:
-
Croce d’oro per anzianità di servizio militare;
-
Croce d’oro di lunga navigazione aerea;
-
Croce commemorativa per le attività svolte in ex-Yugoslavia;
-
Croce commemorativa per le attività di soccorso internazionale in Iraq;
-
Croce commemorativa per le attività svolte in Afghanistan;
-
Medaglia Nato per le operazioni svolte nella ex-Yugoslavia;
-
Medaglia Nato per le operazioni svolte in Kosovo;
-
Medaglia Nato per le operazione ISAF in Afghanistan;
-
medaglia NATO Non Articolo 5 nell’Operazione dei Balcani;
-
Medaglia Slovena per la “Cooperazione Multinazionale” di II Grado;
-
Service Medal conferita dalla Royal Air Force per le operazioni in Iraq;
-
Distintivo Caccia Oro di 3° Grado in relazione all’attività svolta in Kosovo / Iraq;
-
Brevetto sportivo Tedesco.
Il Colonnello Michele Palmieri è sposato dal 1997 con la Sig.ra Lucia, con la quale ha avuto due figli, Daniela e Stefano.
© testo e foto Ufficio Comando Aeroporto Militare di Cameri