Novara si arricchisce di un altro premio per un’eccellenza di cui andare fiera.
Giovedì 8 maggio 2014 a Parma, nell’ambito del 17° Salone Internazionale dell’Alimentazione “CIBUS” è stato assegnato il 1° premio “Alma Caseus”, Sezione Erborinati, al gorgonzola piccante prodotto dal Caseificio novarese “Eredi Angelo Baruffaldi” di Castellazzo Novarese.
La Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata da Gualtiero Marchesi, ha infatti lanciato il 1° Concorso nazionale dedicato al patrimonio caseario italiano.
La competizione è stata patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e dai Consorzi di tutela.
Scopo peculiare del concorso è quello di incentrare l’attenzione dei consumatori più esigenti su prodotti che affondano le loro radici in una storia antica, ricca di tradizioni territoriali conservate e valorizzate da professionisti, la cui bravura è diretta conseguenza di esperienze familiari pregresse.
È il caso degli Eredi di Angelo Baruffaldi che da oltre un secolo, attraverso quattro generazioni, custodiscono i segreti della produzione di gorgonzola dolce e piccante, oltre ad altri prodotti caseari.
Copyright Riccardo Pezzana Sara