Non state sognando cari amici di Famiglia nuaresa, ma è l’iniziativa promossa dalla norvegese Katrine Åsbø, che a causa del vento di crisi che si inizia a respirare anche nel Nord Europa,ha deciso di pubblicare su facebook lo scorso 6 giugno un annuncio offendo la propria casa ad una famiglia indigente durante il periodo in cui lei e la sua famiglia saranno in vacanza. Come c’era d’aspettarsi l’iniziativa ha fatto impazzire la rete con 25.000 condivisioni in pochi giorni.
Come lei stessa ha dichiarato: “E’ stato davvero difficile doverscegliere una sola famiglia tra le tante che mi hanno inviato la loro storia. Purtroppo posso aiutarne una sola”. La fortunata famiglia non solo potrà godere per un mese e, più precisamente dal 25 di luglio al 25 di agosto, della casa, ma anche della BMW, di un corso di surf, buoni pasto e visite allo zoo e al museo del petrolio di Stavanger.
Sull’onda dell’iniziativa solidale altre due famiglie della vicina Svezia hanno seguito le orme della Åsbø, come si legge sul quotidiano Aftenposten: Tine Bjerke mette a disposizione la sua baita, mentre Ellen Karin Moen, membro del partito conservatore, offre per tutto il mese di luglio la sua casa nella città di Sandnes a una famiglia meno fortunata di lei.
Utopisticamente parlando sarebbe bello promuovere l’idea anche qui in Italia, ci sono tanti “nuovi poveri” come i neo laureati, definiti “ciusi” dall’ ex ministro del lavoro e delle politiche socialiElsa Maria Fornero. Sarebbe proprio carino da parte sua se offrisse la sua casa ad un gruppetto selezionato di giovani laureati che non possono permettersi una vacanza tra amici. Non vi pare?
Laura Travaini