Le finalissime combattute sino all’ultimo quindici con i trofei che anche quest'anno non sono rimasti a Novara, approdando a Biella e a Buccinasco.

-
Due finali all’ultimo quindici, combattutissime e sotto un solleone. Si chiude così, con un gran bello spettacolo sportivo e agonistico la 34^ edizione del Trofeo Ettore Poggi Steffanina.
Sia per il tabellone maschile, sia per il tabellone femminile sono state necessarie otre due ore di lotta fisica e agonistica per consentire a Stefania Testore e a Paolo Baratti di avere la meglio sui loro avversari, rispettivamente Giorgia Vanotti e Fabrizio Morandi.
Gran merito a Giorgia Vanotti, arrivata alla finalissima, partendo dalle “qualificazioni”. Recentemente tornata al tennis dopo una lunga pausa, Giorgia, parte come non classificata e sul suo percorso miete vittime “ignare” di aver di fronte una gran lottatrice, con esperienza nelle categorie più ambite.
In finale affronta Stefania Testore, dicevamo, 3.5 del Circolo Tennis Biella, anche lei giocatrice con spiccate caratteristiche di lottatrice, che in virtù della propria classifica arriva in finale con un percorso più breve, a spese della 4.3 Eleonora Guglielmetti.
Lo scontro è subito deciso. Parte bene Testore che si porta subito sul 3-0. Viene raggiunta sul 3 pari e da lì in poi sarà punto, punto fino al tie break che, dopo oltre un’ora di gioco registra il primo parziale di 7-6 in favore della biellese.
La lotta prosegue nel secondo set. Giorgia non molla, ma è Stefania, forse anche più fresca, ad avere la meglio con il punteggio finale di 7-6/7-5.
La finale maschile è una sorta di derby dell’Interenational Tennis School, avendo protagonisti due degli istruttori in forza al team che da alcuni anni anima la scuola tennis del Piazzano e dei circoli della rete ITS.
Fabrizio Morandi (Tc. Piazzano), 3.3 affronta Paolo Baratti 3.1 (Tennis Center Milago di Buccinasco) in un match in cui non son certo mancati colpi spettacolari, accelerazioni e vincenti da entrambe le parti. E’ Morandi ad aggiudicarsi il primo set con il punteggio di 6-4, ma dovrà poi arrendersi alla condizione di Baratti che gioco dopo gioco si fa più preciso e micidiale negli affondi. 4-6/6-4/6-2 il risultato finale che premia l’istruttore, milanese di provenienza, ma ormai del tutto integrato nel circolo di Via Patti, dove da qualche mese svolge la sua attività.
La premiazione ha visto ancora una volta la famiglia Poggi Steffanina, la moglie e i figli dell’indimenticato primo presidente del Club Piazzano, uniti nella consegna dei due trofei.
“Un torneo che arriva da lontano – spiegano al Piazzano – 34 anni sono tanti, trasformano un evento in un punto di riferimento per il circolo e per la comunità tennistica locale e non. Un torneo che ha cambiato formula adeguandosi ai tempi, alle proposte e al gradimento dei giocatori, ma che ha sempre tenuto un altissimo livello di gioco in primis, ma anche organizzativo. Il ringraziamento va alla Famiglia che ha sempre mantenuto questo rapporto privilegiato con circolo, ma anche all’organizzazione che affronta ogni evento con la massima serietà e competenza. Il ringraziamento va ai giudici arbitri, Gabriele Nuvolone e Martina Martinoli, e al direttore di gara Fabrizio Petterino, nonché alla segreteria del circolo”.
“Il prossimo anno sarà la 35^ edizione un traguardo importante e vogliamo che questo anniversario abbia un significato importante nella programmazione del circolo ma anche un riscontro sulla città. Inizieremo subito a lavorare in questo senso”.
L’organizzazione dell’edizione 2015 è resa possibile grazie al prezioso contributo di alcuni partner come la STN, ITOF, Riso Almo, Ottica Bertona, Studio Omodei Zorini, Italgrafica e il giornale on-line “Famiglia Nuaresa” www.famiglianuaresa.com.
IN MEMORIA DEL DR. ETTORE POGGI STEFFANINA
Nato a Novara il 8 giugno 1940, pochi mesi prima che il padre Ten. Pilota Pier Antonio Poggi si sacrificasse per la Patria l’11 novembre 1940 sul cielo della Manica in missione di guerra, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Pavia.
Stimato Commercialista in Novara, appassionato di politica come il padre, ha militato nel Partito Liberale Italiano (P.L.I.) di cui è stato il Presidente della sezione del partito di Novara e componente del Direttivo provinciale.
Nell’anno 1980 è stato eletto nel Consiglio Provinciale di Novara per il Partito Liberale Italiano, dove ha ricoperto la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione; e stato anche Consigliere del Comune di Orta San Giulio.
E’ stato anche Sindaco Supplente della Banca Popolare di Novara, Consigliere d’Amministrazione dell’Ospedale Maggiore di Novara, Revisore dei Conti dell’Automobil Club d’Italia e membro del Collegio dei Revisori dei Conti del Partito Liberale Italiano.
Amante dello sport, giocatore di tennis ed Arbitro Internazionale è stato il Fondatore dello storico Tennis Club Piazzano di Novara nel 1959 ed ha ricoperto la carica di Presidente dal 1966 al 1980, anno in cui ne venne nominato Presidente Onorario. Nel 1978 è stato eletto nel Consiglio Federale come revisore dei Conti della F.I.T.
E’ stato socio del Rotary Club Novara, del Club Unione e del Panathlon di Novara.
LA STORIA DEL TORNEO
Dalla metà degli anni '80 viene realizzato nei mesi estivi presso il Tennis Club Piazzano di Novara il Trofeo Ettore Poggi Steffanina che ha visto negli scorsi anni anche l'organizzazione di competizioni nazionali ed internazionali maschili di serie B, tra cui ricordiamo:
· 8-23 settembre 1984 torneo di tennis nazionale maschile e femminile Cat. C – NC con montepremi 1.455.000 lire
· 2-8 maggio 1988 torneo di tennis nazionale maschile di serie “B”
· 29 aprile – 5 maggio 1991 torneo di tennis nazionale maschile di serie “B”
· 3-9 maggio 1993 torneo di tennis nazionale maschile di serie “B”
· 8-16 giugno 1996 torneo di tennis maschile Circuito Satellitare Internazionale “Italy Two” con premio da 25.000,00 $
LE ULTIME NOVE EDIZIONI DEL TROFEO “DR. ETTORE POGGI STEFFANINA” SONO STATE LE SEGUENTI:
· 2-10 GIUGNO 2007 - NIKE JUNIOR TOUR
(Trofeo 2007 “Ettore Poggi Steffanina” assegnato a Alberto Scagnelli – Italia, vincitore del torneo)
· 7-15 GIUGNO 2008 TORNEO NAZIONALE TENNIS MASCHILE 2^ CATEGORIA
Trofeo 2008 “Ettore Poggi Steffanina” assegnato a Mohcine Rudami – Marocco, vincitore del torneo)
· 30 MAGGIO - 7 GIUGNO 2009 TORNEO TOPOLINO
(Trofeo 2009 “Ettore Poggi Steffanina assegnato ad Giovanni Fonio - Italia, secondo classificato al torneo)
- 29 MAGGIO – 6 GIUGNO 2010 TORNEO TOPOLINO
- 28 MAGGIO – 5 GIUGNO 2011 TORNEO TOP JUNIOR
- 15 – 29 SETTEMBRE 2012 TORNEO NAZIONALE MASCHILE E FEMMINILE 2^ CATEGORIA LIMITATO 2.6
- 5 – 23 MAGGIO 2013 TORNEO OPEN MASCHILE E FEMMINILE
- 5 – 13 LUGLIO 2014 TORNEO OPEN MASCHILE E FEMMINILE
- 27 GIUGNO – 12 LUGLIO 2015 TORNEO WEEK END TERZA CATEGORIA M E F
Copyright Ufficio Stampa Tennis Club Piazzano