Laura Travaini, scrittrice per la nostra Redazione e delegata blog e social network della Delegazione FAI- Fondo Ambiente Italiano, presenterà la fiaba “L’Asilo dei Gufetti”.

Venerdì 8 aprile dalle ore 18.00 presso l’asilo don Lorenzo Vali di Cameri si terrà la presentazione della fiaba “L’Asilo dei Gufetti” della scrittrice per passione Laura Travaini, delegata blog e social network della Delegazione FAI- Fondo Ambiente Italiano e prof.ssa di francese.
Il progetto benefico “Educare, crescere, amare, verde, nello storico asilo camerese Don Valli” è stato promosso dalla Fondazione del Novarese e dall’associazione A.N.P.A.N.A Novara Onlus nelle persone di Emanuela Zonca e Francesco Ragusa. Il nostro doveroso grazie va all’architetto Paola Piccoli, che ha prestato la sua opera per la realizzazione del progetto di ristrutturazione della pavimentazione e riqualifica dell’Asilo e al Centro Servizi per il Territorio che si è occupato della parte grafica e di stampa del libretto.
I veri protagonisti sono i bambini, che con la loro creatività sotto la guida delle insostituibili maestre, hanno illustrato la coloratissima fiaba e con i loro pensierini lanciano messaggi che vanno dritti al cuore di chi li legge.
La fiaba “L’Asilo dei Gufetti” ha lo scopo di guidare i bambini, attraverso un percorso formativo e di disegno laboratoriale, alla scoperta della famiglia di gufi che vive sui pini nel giardino dell’asilo e delle loro caratteristiche peculiari.
Come ci spiega l’autrice Laura Travaini: “sono orgogliosa di prestare il mio ingegno creativo al servizio di chi ha bisogno, i bambini che rappresentano il nostro futuro e meritano di crescere in un asilo che offra loro spazi di eco-gioco, nel pieno rispetto della natura e dei nostri amici animali”.
Questo progetto è un prototipo che ogni anno scolastico si valuterà con una scuola diversa e con una storia nuova, dando così l'opportunità di ricavare dei fondi per la scuola che avrà necessità.
Vi aspettiamo numerosi alla serata di beneficenza e ognuno di voi potrà contribuire al progetto dando un’offerta libera, per la gioia dei bambini.
Copyright Antonio Poggi Steffanina