Lunedì, 12 aprile, sono stati consegnati dall’Associazione Andrea Valentini Odv di Oleggio alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell'ASL NO uno spirometro computerizzato ed un tapis roulant per il controllo della funzionalità dell’apparato respiratorio dei bambini seguiti presso l’ambulatorio di allergologia pediatrica.
La spirometria è il test più comunemente utilizzato per valutare la funzionalità polmonare ed è un esame strumentale particolarmente indicato e impiegato di routine nell’inquadramento diagnostico-terapeutico nei bambini in età scolare con asma bronchiale e problemi respiratori.
Lo strumento è inoltre dotato di specifici incentivatori - applicazioni create appositamente per i bambini - che rendono visibile il flusso d'aria emesso tramite animazioni molto accattivanti, aiutandoli così a raggiungere la migliore prestazione possibile.
L’abbinamento dello spirometro ad un tapis roulant consente poi di ampliare la gamma di esami eseguibili presso l’ambulatorio con la spirometria da sforzo
L’ambulatorio di Allergologia Pediatrica della S.C. Pediatria di Borgomanero conta più di 400 bambini seguiti e oltre 1000 prestazioni all'anno ed è un importante punto di riferimento per l‘allergologia pediatrica dell’area Nord del ASL
Arabella Fontana, Direttore Generale Asl NO esprime profonda gratitudine all'Associazione Andrea Valentini e in segno di riconoscenza, l’ambulatorio sarà intitolato alla memoria di Andrea Valentini.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB di Associazione Andrea Valentini