Lo spettacolo ha una finalità benefica: promuovere AGBD e il progetto “Ristoro Primavera”.
Questa sera, sabato 30 luglio alle 21.00, in Piazza San Graziano, per la prima volta ad Arona, arrivano I Legnanesi con Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi e lo spettacolo “I Colombo”. Lo spettacolo ha anche finalità benefiche, ospitando, per l’occasione, l’associazione AGBD (Associazione Genitori Bambini Down) Arona e, nello specifico, la promozione del progetto “Ristoro Primavera” che sorgerà negli attuali locali dell’ex circolo in via Fabbriche, locale chiuso da anni nel centro storico di Meina, e sarà un’attività completamente gestita dai ragazzi dell’AGBD. La serata è realizzata grazie al sostegno della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus.
Il progetto “Ristoro Primavera”, promosso da AGBD e sostenuto dalla Fondazione della Comunità del Novarese Onlus, si propone di avviare un ristorante che permetta l’inserimento lavorativo di 5 persone con sindrome di down. Ogni lavoratore sarà affiancato da un operatore specializzato con cui costruirà un percorso di accompagnamento e di successivo monitoraggio, fino alla completa autonomia lavorativa. Il costo del progetto è di 82 mila euro (con contributo deliberato da FCN di 30 mila euro) e già 20 mila euro sono stati raccolti da AGBD, attraverso donazioni. Un progetto molto sentito, insomma, che si concentra sul delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro per i soggetti affetti dalla sindrome di Down. È facile, infatti, intuire le difficoltà che questi ultimi incontrano: alcuni riescono a trovare un’occupazione altri, invece, ritornano a casa, con effetti che possono essere anche negativi. L’idea, per questo progetto, è iniziare con l’apertura del bar per passare poi ad un punto ristoro aperto a mezzogiorno e, se le cose funzioneranno, aprire anche la sera. L’obiettivo? Dare ai ragazzi la possibilità di lavorare e imparare un mestiere e, allo stesso tempo, creare una realtà economica autosufficiente».
In piazza sarà allestito uno stand di AGDB con materiale informativo rispetto al progetto e alle attività dell’associazione che accoglierà il pubblico e chiunque intenda partecipare alla realizzazione di questa innovativa idea.
La trama dello spettacolo.
Un’altra spumeggiante storia della famiglia Colombo è pronta per far divertire e ricordare l’atmosfera dei cortili. È la festa di S. Ambrogio, i cortili sono in festa, e quello abitato dalla famiglia Colombo lo è ancora più degli altri: la Teresa, infatti, insieme al suo Giovanni e alla Mabilia, e con l’ausilio delle altre “cortigiane” e delle suore del paese, sta preparando una recita festosa per omaggiare il Santo Patrono. Sarà proprio durante l’allestimento della festa che Mabilia si innamorerà di uno strano personaggio, un nuovo arrivato nel cortile che la conquisterà in modo bizzarro. Ancora una volta la famiglia Colombo condurrà il pubblico attraverso situazioni grottesche ed imprevedibili per far ridere, riflettere e tornare col pensiero alla quotidianità del tempo che fu.
Regia: Antonio Provasio – Testi di: Felice Musazzi, Antonio Provasio – Musiche: Arnaldo Ciato, Enrico Dalceri – Coreografie: Sofia Fusco – Direttore Artistico: Sandra Musazzi – Direttore di Produzione: Enrico Barlocco – Una produzione CHI.TE.MA.
Copyright Barbara Bozzola, Ufficio Stampa Fondazione della Comunità del Novarese Onlus