Il prossimo appuntamento sarà aabato 22 ottobre con le visite senologiche a Novara
e domenica 23 ottobre a Romentino.
Un centinaio tra ballerine e ballerini e un corteo formato da qualche centinaio di persone che ha seguito la “parata”, da Piazza Duomo fino a Piazza Cavour.
L’Ottobre Rosa targato Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) sezione provinciale di Novara, si è aperto Sabato 15 Ottobre alle 17.30 nel cortile del Broletto. Un evento che ormai è diventato un appuntamento fisso e che vuole aprire la campagna “Nastro Rosa – Lilt For Women” in modo gioioso.
Come ogni anno, infatti, nel mese di ottobre si celebra il tradizionale appuntamento con la “Campagna Nastro Rosa” che la LILT promuove sull’intero territorio italiano, per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno.
L’Ottobre Rosa a Novara si è aperto con i saluti delle autorità cittadine (presente alla partenza l’Assessore al Bilancio Silvana Moscatelli)e sanitarie con un’ampia rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara. Al fianco della Presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro, del Segretario Provinciale Lilt Davide Occhipinti, della Vice Presidente Lilt Federica Cristina e della Presidente della Consulta Femminile Marzia De Marchi, infatti, hanno dimostrato il sostegno all’iniziativa con la propria presenza il Direttore Generale Mario Minola, il Direttore Sanitario Gianenrico Guida, il Presidente dell’Ordine dei Medici Federico D’andrea,il Direttore della “Breast Unit “ Renzo Boldorini, insieme ad un nutrito gruppo di operatori sanitari, medici e non, della Senologia di Novara e alle preziose volontarie Lilt.
La festosa “macchia rosa” composta dalle allieve e dagli allievi delle scuole di danza Danza Viva, Centro Danza Buscaglia e Città della Danza ha attraversato il centro, ballando fino a Piazza Cavour dove, con gli ombrelli rosa Lilt, ha concluso con una coreografia con la scritta “LILT”.
L’Ottobre Rosa, ora, è però pronto a continuare: sabato 22 ottobre sarà il momento delle visite senologiche gratuite in Piazza Puccini a Novara; appuntamento che persegue l’obiettivo principale del mese rosa, ossia la prevenzione. Presso gli ambulatori mobili gentilmente offerti dall’Associazione Pubblica Assistenza Novara Soccorso Onlus che sarà da sostegno per l’intera giornata, un’equipe di medici specialisti sarà a disposizione a partire dalle 9.30 e fino alle 18,30 per effettuare visite di prevenzione senologica. Le visite senologiche gratuite si sposteranno, poi, a Romentino, domenica 23 ottobre, dalle 9 alle 13 nei locali del Municipio.
Quest’anno, il coinvolgimento della città, passa anche attraverso la partnership con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale che non solo ha messo a disposizione le sue tredici sedi sul territorio provinciale per distribuire materiale informativo e gadget della campagna ma ha deciso di far propria la “mission” di Lilt rendendo partecipante e attiva la categoria degli acconciatori e delle estetiste.
Circa 70 esponenti delle due categorie hanno allestito “in rosa” le vetrine e distribuiranno nei loro saloni materiale informativo e i simboli della Campagna Nastro Rosa e, a loro scelta, dedicheranno tempo e servizi, per raccogliere fondi in favore di Lilt.
Per tutto il mese la Cupola rimarrà illuminata di rosa.
Copyright Barbara Bozzola, Ufficio Stampa Lilt Novara Onlus