E’ Davide Occhipinti, Segretario Provinciale della sezione novarese, il Coordinatore della neo-nata Unione Interregionale LILT del Piemonte e Valle d’Aosta.
Un “testimone” che Novara tiene ben saldo e che, per la città, è motivo di grande orgoglio; sentimento unito alla consapevolezza che il vecchio detto popolare “l’unione fa la forza” sia valido oggi tanto quanto ieri.
Sabato 18 giugno nella sede della Provincia di Cuneo, si è tenuta la presentazione ufficiale della nuova Unione Interregionale Lilt del Piemonte e Valle d’Aosta, alla presenza del Ministro agli Affari Regionali con delega alla Famiglia Enrico Costa e, in rappresentanza dei vertici nazionali della Lilt, del Presidente Francesco Schittulli e del Direttore Generale Roberto Noto. Per il mondo sanitario piemontese è intervenuto Oscar Bertetto, Direttore della Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta mentre per la Lilt, i Presidenti di tutte otto le sezioni provinciali piemontesi e il Presidente della sezione di Aosta oltre al Coordinatore della neonata Unione Interregionale Lilt, Avv. Davide Occhipinti, già Segretario Provinciale della sezione di Novara.
«La Lilt piemontese e valdostana – commenta il neo coordinatore interregionale Davide Occhipinti – con questa iniziativa intende dialogare con l’esterno attraverso una sola voce, rafforzando le sue istanze nei confronti dei decisori politici e delle istituzioni regionali. L’Unione interregionale Lilt rappresenta un primo esempio di forza aggregativa alla quale spero possano presto aderire anche altre realtà associative che si occupano di problemi di carattere oncologico. Più numerosi saremo, più sarà incisivo il nostro contributo a favore della salute collettiva».
L’incontro nasce, infatti, per sottolineare i valori fondamentali della Lilt e per rimarcare l’importanza di un unico soggetto, a livello regionale, che rappresenti una sorta di “trait d’union” tra le istituzioni politiche e sanitarie e le istanze provenienti dai territori.
Una risorsa, il volontariato, di cui la società di oggi non può fare più a meno e che, a livello regionale, è importante abbia una voce sola che rappresenti tanti piccoli e grandi comuni per mettere in rete le esperienze, ottimizzare le risorse e avere maggiore capacità progettuale, trasformando il confronto in uno strumento di crescita e professionalità al servizio della comunità.
«Sono molto orgogliosa che il coordinamento dell’Unione Interregionale rimanga ancora a Novara – commenta la Presidente della sezione novarese Lilt Dott.ssa Giuseppina Gambaro – passando il testimone di tale ruolo, da me ricoperto prima della Presidenza, a Davide Occhipinti. Ciò è testimonianza del riconoscimento del lavoro e dell’esperienza della nostra Sezione e della grande competenza ed esperienza di Davide Occhipinti che da anni opera con grande spirito di volontariato e grande professionalità nella nostra Sezione Provinciale. A lui i migliori auguri di buon lavoro da parte mia e dell’intero Consiglio Direttivo».
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si è costituita nel 1922 (la sezione di Novara, una delle più antiche nel 1926) è un Ente pubblico su base associativa operante sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la vigilanza del Ministero della Salute. E’ presente sul territorio nazionale con 106 sezioni provinciali e oltre 400 ambulatori medici. L’impegno in campo oncologico si orienta su varie direzioni: la prevenzione primaria (abitudini e stili di vita), la prevenzione secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce), l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e l’inserimento sociale nonché il sostegno alla ricerca in ambito oncologico.
Copyright Barbara Bozzola, Ufficio Stampa Lilt Novara Onlus