Un club il cui fine è quello di aiutare le persone
Il Rotary non è un’associazione, non è un’azienda, non è un salotto è un club e per club si intende un consesso di persone che periodicamente si riuniscono per decidere come intervenire nelle situazioni problematiche che affliggono la società . Non si fa alcun tipo di business tra i soci e non ci sono interessi di tipo economico e/o personale.
Il simbolo del Rotary – come dice il nome - è una ruota fatta da tanti dentini che simboleggiano le diverse attività professionali dei soci/socie, che sono presenti nei vari club di tutto il mondo (35.000 club totali con circa 1.200.000 associati).
L’avere a disposizione tante professionalità differenti tra loro, permette di poter conseguire diversi obiettivi, con un unico legame: il sostegno a chi è più debole. La finalità di tutte le attività dei vari Club nel mondo prevede azioni a livello locale e globale , in particolare per lottare contro le malattie, fornire acqua pulita, salvare madri e bambini, dare educazione di supporto e favorire piccole economie locali.
Un esempio di solidarietà importante è il progetto “polio plus” che consiste nella lotta, dal 1985 ad oggi , all’eradicazione della poliomielite attraverso l’attività di volontari che si recano in tutti gli angoli del mondo dove la polio era/è presente per somministrare il vaccino. 35 anni fa i casi erano 350.000, oggi sono solo circa 400 tra Afganistan, Nigeria e Pakistan e il lavoro dei volontari continua…
Visto il successo dell’iniziativa, oltre ai Soci, i proventi sono stati erogati anche da Nazioni e Istituzioni internazionali .
Anche sul territorio italiano il Rotary non manca di dare il proprio supporto, non con interventi eclatanti, bensì con un continuo e concreto aiuto sia di tipo economico- proveniente dalle attività locali dei singoli club- sia a fronte di necessità come ad esempio il periodo attuale di epidemia da Covid, in cui si adoperano per donare agli ospedali macchinari e materiali e attuare raccolte alimentari (banco alimentare) , senza dimenticare che tutti i soci si mettono a disposizione senza risparmiarsi.
Ad occhio estraneo e superficiale il Rotary potrebbe sembrare solo un club di elite in cui ci si ritrova periodicamente per cenare insieme e niente più, ma se lo stesso occhio approfondisse cosa succede davvero durante le conviviali, comprenderebbe la portata e l’importanza di riunire professionalità utili e talvolta indispensabili per offrire comprensione, supporto, e soprattutto quella concretezza che oggi non è così facile da trovare per chi è in difficoltà.
COPYRIGHT DP