Il piccolo Gabriele è guarito e adesso da il suo nome all’organizzazione di volontariato
L’associazione «Gabry Little Hero» è nata dall’impegno della biologa e nutrizionista Patrizia Federico, napoletana trasferita a Novara che ha creato l’organizzazione di volontariato insieme a Filomena Rinaldi, e Monica Costanzo rispettivamente mamma e zia di un bimbo, Gabriele, 3 anni, affetto da una malattia rarissima, la Sifd, ( in termini medici è l’Anemia sideroblastica con immunodeficienza delle cellule B, febbri periodiche e ritardo dello sviluppo unico) caso in Italia e solo 20 nel mondo.
Per guarire è necessario il trapianto di midollo osseo e un anno fa l’associazione aveva organizzato un incontro cui sono intervenute centinaia di persone che si erano radunate per essere tipicizzate e dare il midollo a Gabriele.
Grazie al loro coinvolgimento Gabriele ha potuto trovare un donatore di midollo osseo e l’intervento è avvenuto a novembre agli Spedali Civili di Brescia.
La dottoressa Federico precisa che l’ associazione è nata proprio perché l’impegno è quello di aiutare anche altri a vivere meglio , soprattutto i bambini malati.
Le sue parole: “siamo pronti a mobilitarci e dare aiuto a chi è in difficoltà e a Novara vogliamo prendere contatti anche con l’università per coinvolgere gli studenti, soprattutto quelli di Medicina. È una sorta di restituzione di tutto l’aiuto che abbiamo ricevuto per Gabriele.
COPYRIGHT DP
Foto tratta dalla pagina FB Associazione GABRY LITTLE HERO
©RIPRODUZIONE RISERVATA