All’Oratorio di Lumellogno ache per i bimbi ucraini

Partito lunedì 13 giugno, il tradizionale centro estivo organizzato dall’Associazione Oratorio e Circolo Anspi Pier Lombardo a Lumellogno, frazione alle porte di Novara negli spazi della Scuola Primaria .
Un centro estivo non solo dedicato alle “Grandi Avventure di Marco Polo” ma, soprattutto, pensato nei confronti della comunità ucraina che, grazie al sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus con un contributo di 15.000 euro per otto settimane potrà accogliere 45 bambini profughi residenti in città.
I bambini ucraini, dai 6 ai 12 anni, svolgeranno le attività insieme a tutti gli altri (in tutto oltre 160 bambini), nel concetto di educazione e scambio tra pari.. Ad affiancarli, tre educatrici madrelingua che riserveranno loro, ogni giorno, momenti di attività specifica e quattro mediatrici culturali che stanno frequentando il corso attivato da Filos Formazione di Novara sempre grazie al Fondo Emergenza Ucraina costituito in Fondazione Comunità Novarese onlus.
Tra le attività balli e canti di gruppo, il laboratorio “I racconti di Marco Polo”, attività in palestra, giochi e gare, momenti dedicati ai compiti delle vacanze, laboratori artistici, video cartoon a tema, uscite in piscina e incontri con realtà di volontariato (Legambiente, Vigili del Fuoco, Istituto “Aldo Rossini”).
DP