Una fiaba contro i bulli della scuola.
Martedì 30 gennaio, in occasione dell’approvazione della legge contro il bullismo e cyber bullismo nelle scuole, viene presentata presso il Comune di Novara la fiaba “Dante e la Luna”della giovane scrittrice per l’infanzia Laura Travaini per Anpana Novara Onus.
Un progetto di didattica che si rivolge ai bambini della scuola primaria per imparare in modo leggero e divertente a rispettarsi reciprocamente.
I bambini attraverso i protagonisti della fiaba, simpatici e buffi animaletti capiranno l’importanza dell’amicizia e dell’aiuto reciproco.
Conosceranno Dante, un timido ed emarginato toporagno elefante, che grazie alle sagge parole della Luna, imparerà a non aver paura delle sue stesse paure, affronterà con coraggio le difficoltà della vita e aiuterà chi è più indifeso di lui.
Lino, lo scoiattolino, vittima di Toldo e la sua gang, i bulli della foresta, sarà aiutato proprio da Dante il nuovo leader della foresta altruista e generoso, piccolo dal cuore grande.
Grazie al ballo e alla musica che impareranno ad amare grazie all’esuberante Yea, un Aye Aye rapper di fama planetaria, gli amici saranno ancora più uniti e riusciranno a sconfiggere Toldo uno scoiattolo dall’enorme pancia e i suoi due scagnozzi Al e Jo che rubano le merendine e terrorizzano i cuccioli della foresta.
La fiaba sarà distribuita in tutte le scuole che aderiranno al progetto e servirà alle maestre come strumento per una didattica consapevole.
Il 24 febbraio alle ore 21 presso il teatro Salesiani San Lorenzo, si terrà lo spettacolo musicale “Che spettacolo è la vita” organizzato dell’associazione Anpana Novara.
Copyright Laura Travaini