Oltre 300 ragazzi provenienti da tutta Italia per dare l'inizio al progetto nazionale di servizio "Up to Us" in sostegno al Telefono Rosa.
Nel fine settimana, dal 11 al 13 Settembre 2015, a Stresa, si svolgerà l'Apertura Nazione dei Distretti Rotaract Italiani.
L’evento veramente speciale, organizzato dal Distretto Rotaract 2031 (comprendente la Valle d'Aosta, e l’alto Piemonte), presieduto dal Rappresentante Distrettuale Giulia Dalloni, prevede la partecipazione di oltre 300 ragazzi e ragazze Rotaractiani provenienti da tutta Italia.
La distrettuale di Apertura Nazionale, che coincide con quella di apertura del distretto ospitante, trova quest’anno la sua sede nella splendida cittadina di Stresa, antico borgo sulle rive del Lago Maggiore, affacciato sullo splendido Golfo delle Isole Borromee.
Il momento più importante della “tre giorni” avverrà Sabato 12 Settembre 2015 con i lavori congressuali pomeridiani presso il Grand Hotel Des Illes Borromees invece nella serata avrò luogo la cena di gala, presso il Grand Hotel Regina Palace, con una sottoscrizione benefica di premi.
“Presenteremo ufficialmente il progetto distrettuale di servizio per l'anno 2015-2016 intitolato "Up To Us" – spiega Giulia Dalloni Rappresentante Distrettuale 2031 Rotaract- e il tema scelto quest’anno è la violenza sulla donna; l’approccio per la scelta e per lo sviluppo del progetto è stato dettato dal desiderio di essere territoriali e capillari all’interno dell’area del Distretto 2031. Nome della campagna sarà “Up To Us, Tocca A noi” proprio per evidenziare quanto sia cruciale essere in prima linea e mettere disposizione la proprio partecipazione attiva per combattere questo fenomeno.
Il Telefono Rosa Piemonte, sezione regionale dell’associazione Telefono Rosa nazionale, - continua Giulia Dalloni -, è una realtà che, da più di 20 anni, offre a donne in difficoltà un appoggio concreto, tramite ascolto telefonico, accoglienza in sede , il ricorso a consulenze legali o psicologiche. Recentemente, è stata ampliata l'offerta a gruppi di donne con problematiche legate non solo alla violenza o ai maltrattamenti, ma anche al disagio, che purtroppo riguarda un numero sempre crescente di individui della popolazione femminile. Solo nel 2014, il Telefono Rosa Piemonte ha accolto più di 700 donne.
“Vicino a te” è un servizio itinerante di informazione, sensibilizzazione, ascolto e orientamento verso la tematica della violenza di genere attraverso un’unità mobile. Nel corso del 2014 ha impegnato operatori e operatrici, con particolare focalizzazione sulle giovani generazioni e su Torino e comuni limitrofi.
Il Distretto 2031 si impegna a fornire un supporto organizzativo e finanziario per estendere il progetto “Vicino a te” al resto della regione Piemonte (Biellese, Vercellese, Novarese, Verbano, alcune zone del torinese), con un contatto diretto e una collaborazione efficace con le istituzioni, le scuole, le autorità e gli organi di stampa locali.
Parallelamente alla campagna di sensibilizzazione, il Distretto 2031 intende finanziare progetti locali di associazioni e centri antiviolenza presenti nei territori di Torino, Biella, Vercelli, Novara, Ivrea, Aosta e Verbano-Cusio Ossola”.
Copyright Antonio Poggi Steffanina