Consegnati gli 8 ipad e un assegno da 1.100 euro ad A.n.g.s.a. Novara-Vercelli e ad A.n.g.s.a. Verbania.
Novara, 11 aprile 2016
Lunedì 4 aprile 2016, durante la serata conviviale del Rotary Club Valticino di Novara dedicata all’ Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici “A.n.g.s.a.” di Novara-Vercelli e di Verbania, organizzata dal presidente Marco Minoli in concomitanza della "IX Giornata Mondiale della Consapevolezza all’Autismo", i tre Rotary Clubs "Orta San Giulio", "Valticino di Novara" e "Novara San Gaudenzio" hanno colto l’occasione per consegnare i proventi del progetto benefico "App-Aut" per l’anno sociale 2015.
I rappresentanti dei Rotary Clubs Fabio Tosi (presidente Rotary Orta San Giulio), Marco Minoli (presidente Rotary Valticino di Novara) e Antonio Poggi Steffanina (Incoming Presidente Rotary Novara San Gaudenzio in rappresentanza del presidente Ignazio Pagani) hanno donato al presidente dell’A.n.g.s.a. Novara-Vercelli Benedetta Demartis e al presidente A.n.g.s.a. Verbania Michele Ricci gli 8 Ipad e un assegno da 1.100,00 euro per sostenere le attività di queste due importanti realtà che sono un fondamentale punto di riferimento territoriale per le famiglie con persone affette da autismo.
Fabio Tosi e Marco Minoli, negli interventi iniziali hanno spiegato l’importanza del progetto triennale 2015-2017 denominato “App-Aut” a sostegno di A.n.g.s.a. Onlus: “insieme vogliamo offrire l’informatizzazione e la digitalizzazione di tutte le iniziative rivolte ai ragazzi autistici per favorire la loro partecipazione con specifici programmi didattici; inoltre vogliamo stimolare e migliorare l’interazione con i loro famigliari tramite l’utilizzo di questi strumenti di nuovissima generazione, molto intuitiva, grazie ai comandi azionati con il tocco dello schermo”.
Con questo progetto sociale verrà organizzato anche un convegno intitolato “L’autismo e le nuove tecnologie” dedicato alla formazione sia dei genitori che degli insegnanti di sostegno presenti nelle scuole, sarà potenziato il sito internet di A.n.g.s.a. e verrà sviluppato un libro elettronico “e-book” per descrivere i metodi di intervento e le terapie attuate dagli operatori specializzati e per contenere gli atti del primo convegno svoltosi ad Arona.
“App-Aut” svilupperà anche una particolare terapia incentrata sulla “robotica educativa” e saranno raccolti fondi da devolvere alle famiglie con bambini autistici che si trovano in temporanea difficoltà economica e non riescono a sostenere i costi per le fondamentali e specifiche terapie proposte da A.n.g.s.a..
L’importante serata si è conclusa con le toccanti testimonianze dirette dei genitori Priscila Beyersdorf Pasino, Benedetta Demartis, Daniele Buzzegoli e Michele Ricci: il racconto delle loro esperienze vissute quotidianamente ha permesso ai presenti di comprendere molti aspetti dell'autismo, la terribile malattia di cui si parla troppo poco e che necessità ingenti risorse economiche per le terapie, al momento finanziate solamente grazie all’impegno dei privati e del volontariato.
Copyright La redazione