Anche le altre Aziende sanitarie del Piemonte Nord-Est (Asl Bi, Asl No, Asl Vc e Asl Vco) hanno manifestato l’intenzione di aderire quanto prima all’intesa.
Venerdì 15 settembre 2017 è stato sottoscritto un “accordo di settore” relativo ai pubblici appalti, tra le organizzazioni sindacali confederali CGIL – CISL – UIL e l’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.
L’accordo di settore, che recepisce le “linee guida in materia di appalti pubblici, concessioni di lavori, forniture e servizi”, definite in un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Piemonte con le organizzazioni sindacali e applicate alle Aziende del sistema sanitario regionale, prevede anche l’informazione preventiva ai sindacati firmatari del protocollo di intesa con la Regione.
“Migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, garantire l’occupazione, i diritti e le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori impiegati nei pubblici appalti, favorire la trasparenza nelle procedure di gara e rafforzare il contrasto ai fenomeni di illegalità e di concorrenza sleale a salvaguardia delle imprese che operano nel rispetto delle disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento”: questi gli obiettivi più importanti dell’intesa sottoscritta venerdì 15 settembre da Cgil, Cisl Uil territoriali e direzione dell’Azienda ospedaliera-universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Soddisfazione è stata espressa da Cgil, Cisl, Uil territoriali le quali, oltre a confidare nella estensione in tempi rapidi dell’intesa a tutte le strutture sanitarie del quadrante, si augurano che la firma dell’accordo possa rappresentare un ulteriore passo in avanti verso l’avvio del cantiere della nuova “Città della salute e della scienza” di Novara. Auspicano altresì che il protocollo venga esteso anche a tutti gli enti strumentali della Regione e che questo possa essere il primo passo per la sua esportazione anche nelle altre pubbliche amministrazioni.
Il Commissario dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara conferma l’importanza di questo accordo con le organizzazioni sindacali in materia di appalti pubblici perché l’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, quale azienda capofila del sistema di aggregazione di acquisti nel Piemonte nord- orientale, espleta le gare aggregate per le Azienda sanitarie locali di Biella, Novara, Vercelli e VCO. Anche queste ultime hanno condiviso l’accordo sottoscritto venerdì scorso.
Copyright Ufficio Stampa
Azienda ospedaliero-universitaria
Maggiore della Carità di Novara