Grazie al sostegno della Aeronautica Militare di Cameri , e di un gruppo di volontari

Il 23 giugno sono stati presentati due progetti della Neuropsichiatria infantile, diretta dal dott. Maurizio Viri, dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, realizzati grazie al sostegno della Aeronautica Militare di Cameri uno, e da un gruppo di volontari l’altro.
E’ stato ideato e costruito un libro, “una storia sociale” per preparare ed accompagnare i piccoli all’affrontare l’iter diagnostico che prevede anche l’esecuzione di un elettroencefalogramma.
Il libro (“Tutti a nanna con la cuffia colorata”), costituito da immagini semplici e accattivanti e da un testo chiaro, leggibile in breve tempo dal genitore, viene consegnato alcuni giorni prima dello svolgimento dell’esame, così che possa essere letto e visionato insieme al bambino già a casa.
Le immagini prendono spunto dall’amato cartone animato, “Masha e Orso”. Per rendere più fruibile l’utilizzo della storia sono state previste due versioni una cartacea e l’altra digitale così che il bambino possa avere in mano un iPad durante lo svolgimento dell’esame per seguire la storia anche in quel momento.
Autrice del libro è una psicologa dotata di spiccate qualità artistiche, Noemi Giordano, che sta svolgendo presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile il tirocinio di formazione in psicoterapia.
L’Aeronautica militare, grazie ad una raccolta fondi organizzata dal personale della base aerea di Cameri in occasione di uno spettacolo teatrale, ha reso possibile la realizzazione del progetto.
DP