Continua a viaggiare con la Delegazione FAI Novara e Delegazione FAI Torino!
Come ogni anno la Delegazione Fai Novara organizza delle interessanti gite all’insegna dell’arte e della cultura alla scoperta del patrimonio italiano. Dalla nostra bella Novara si partirà alla volta di Lainate e Saronno, poi sarà la volta dei borghi della pianura piacentina, si visiterà Pavia per poi giungere fino al capoluogo lombardo. Con la Delegazione FAI Torino avrete il piacere di visitare Napoli e la splendida Ischia, una delle perle del Mediterraneo.
Sabato 24 settembre si partirà alla volta dell’hinterland milanese. A Lainate Villa Litta vi spalancherà le porte con i suoi splendidi giardini e il Palazzo delle Acque, comunemente chiamato “Il Ninfeo”, che vi stupirà con le sue fontane, perfettamente funzionanti, oggi, come allora. Il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli vi incanterà a Saronno con la sua cupola che rappresenta un esercito di angeli intenti a suonare strumenti di ogni tipo, ultimo lavoro di Gaudenzio Ferrari.
Sabato 22 ottobre vi accoglierà il morbido paesaggio piacentino dove si erge la rocca di Castell’Arquato, un borgo medioevale e città d’arte. Si visiterà il museo della Collegiata che ospita opere a fresco e su tela. A Vicolo Marchese, paesino della Val Chiavenna, visiterete la chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche in stile romanico.
Quando varcherete la soglia della Certosa di Pavia, sabato 26 novembre, avrete la sensazione di entrare in un angolo di cielo riprodotto nella pietra, negli affreschi, negli ori, nelle lacche e nei lapislazzuli. All’interno del Castello del Belgioioso avrete delle guide d’eccezione che vi condurranno tra le stanze del museo multimediale: Galeazzo II, Bianca Di Savoia e Gian Galeazzo.
Quale modo migliore di iniziare il nuovo anno se non quello di visitare, sabato 27 gennaio, la mostra di Rubens e Palazzo Clerici a Milano con la Delegazione FAI di Novara?
Con la Delegazione FAI di Torino, dal 30 settembre al 4 ottobre, si partirà alla volta di Ischia per visitare la “Mortella” rigoglioso museo - giardino del musicista compositore britannico William Walton, che orchestrò “God save the Queen” per l’incoronazione di Elisabetta II, fatto realizzare dal famoso architetto-paesaggista Russel Page. A Napoli sarà la volta della Certosa di San Martino, espressione de barocco napoletano.
In autunno parti con noi del FAI!!! Lo splendido patrimonio italiano non smette mai di stupire!
Copyright Laura Travaini