La mostra fotografica, organizzata dal FAI Novara e dal gruppo FAI Laghi Alto Novarese, sarà visibile dal 25 agosto al 2 settembre 2018.
“Chiare, fresche e dolci acque?” è il titolo della mostra di fotografie realizzate da Diederick Wijmans che sarà aperta al pubblico nel “Palazzotto” di Orta dal 25 agosto al 2 settembre 2018, dalle ore 14,30 alle 19,00.
L'inaugurazione dell'esposizione del fotografo olandese avverrà alle ore 17,00 del 25 agosto, alla presenza dei rappresentanti delle numerose associazioni che si sono organizzate per sostenere il lago d'Orta come Luogo del Cuore 2018.
Il comitato è formato da: CNR-ISE Pallanza, Ecomuseo del lago d'Orta, Legambiente, Rotary Club Piemonte Nord-Est, associazioni: Ernesto Regazzoni, Mosaico Onlus, Amici del Fermi di Arona, Istituto comprensivo San Giulio di San Maurizio d'Opaglio, patrocinio della provincia di Novara e dei comuni di Omegna, San Maurizio d'Opaglio, Pettenasco, Pella, Orta, Miasino e il sostegno del FAI Delegazione di Novara e Gruppo Laghi Alto Novarese.
La mostra è inserita nelle numerose iniziative che sono state programmate per sensibilizzare un pubblico internazionale, oltre che quello cusiano, sul problema della salvaguardia delle acque del lago d'Orta.
Troppe volte le acque del lago sono state maltrattate e con questa esposizione Diederick Wijmans intende richiamare la nostra attenzione con un urlo che ci scuota dal torpore e ci faccia amare queste acque rispettandole, coccolandole e proteggerle per poterle chiamare ancora “Chiare, fresche e dolci acque”.
Copyright Gruppo FAI Laghi Alto Novarese