IL dottor Miggiano del Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale, ha ottenuto un finanziamento di 250.000 euro dalla Fondazione Cariplo per il suo progetto che ha vinto il bando Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori - 2020".
Il progetto del dott Miggiano studiato nel gruppo coordinato dal professor Menico Rizzi tratta del DNA replicative helicase loading in Mycobacterium tuberculosis: understanding the molecular details of bacterial replication in active tuberculosis"
Spiega meglio il dott. Miggiano :” si tratta di un processo che incide significativamente sulla virulenza del batterio che causa la tubercolosi nell'uomo. Nonostante la replicazione del DNA sia essenziale per preservare l'integrità del genoma e la vitalità dei bacilli situati nelle lesioni polmonari, molti dettagli molecolari di tale processo in Mycobacterium tubeculosis sono ancora sconosciuti. Il piano sperimentale si basa su un approccio integrato di biochimica e biologia strutturale e vede la collaborazione della dott.ssa Daniela Lalli del DiSIT e del prof. David Jeruzalmi della City University of New York".
Per Riccardo Miggiano si tratta del secondo progetto di cui è coordinatore, finanziato dalla Fondazione Cariplo con un bando riservato ai giovani ricercatori; aveva già vinto il bando nel 2016.
COPYRIGHT DP
FOTO TRATTA DALLA PAGINA FB DI RICCARDO MIGGIANO